Primi Piatti   •   Pesce

Fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna

I fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna sono un primo piatto molto semplice da preparare ma anche saporito e cremoso

Fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna sono una portata ideale da servire durante le occasioni speciali oppure semplicemente per coccolarsi un po’.

Questo piatto a base di pesce è perfetto se accompagnato da un calice di vino bianco siciliano, ad esempio Inzolia o Chardonnay; una portata che metterà tutti d’accordo a tavola e che conquisterà anche i più piccoli.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 100 g di spinaci
  • 100 ml di panna da cucina
  • 80 g di salmone affumicato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna è abbastanza semplice e veloce; per iniziare mettete 2 cubetti di spinaci surgelati in una piccola pentola (o padella). Aggiungete 50 ml di acqua e portate al bollore.

Cuocete gli spinaci a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e non appena l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di moce moscata in polvere (facoltativo). Mescolate con cura e lasciate insaporire gli spinaci ancora per un paio di minuti, infine regolate di sale e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare.

Tritate grossolanamente gli spinaci e strizzateli per bene (qualora ci fosse un po’ di liquido di cottura), infine teneteli momentaneamente da parte. Nella stessa pentola o padella dove avete cotto gli spinaci, scaldate un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva; quando è caldo unite il salmone affumicato tagliato a pezzetti e saltatelo in padella per circa 2-3 minuti.

A questo punto aggiungete anche gli spinaci tritati e per ultimo la panna da cucina. Mescolate con cura e fate insaporire il condimento per qualche minuto. Quando è pronto, spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo. Non è necessario aggiungere il sale, poichè il salmone affumicato è già abbastanza gustoso.

Procedete, infine, con la cottura della pasta: cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando risulteranno al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento a base di pesce. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna

Conservazione

Per gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e genuinità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Un primo piatto a base di pesce molto semplice da preparare ma che stupirà i vostri ospiti! Potete utilizzare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati. Se lo gradite, potete sostituire il formato di pasta corta con un altro tipo che vi piace di più (per esempio penne rigate o mezze maniche).

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!