I fusilli con tonno, carciofi e olive verdi è un primo piatto abbastanza semplice da realizzare, economico e molto apprezzato a tutte le età. Questa portata può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti. Rappresentano un primo piatto completo, gustoso e al tempo stesso leggero.
Si tratta di una portata facile e veloce da realizzare, perfetta per chi ama stare attento alla linea, senza rinunciare al gusto. Vediamo insieme come si prepara questo primo piatto.
Ingredienti
- 190 g di fusilli
- 2 carciofi
- 100 g di tonno sott’olio
- 6 olive verdi
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i fusilli con tonno, carciofi e olive è abbastanza semplice, per prima cosa sarà necessario pulire i carciofi. Riempite una ciotola con abbondante acqua fresca e aggiungete il succo filtrato di 1 limone. Questo liquido servirà a non fare annerire i carciofi. Pulite adesso i carciofi, eliminando le foglie più dure e il fieno che si trova all’interno, quindi tagliateli a fettine molto sottili e trasferiteli nella ciotola con l’acqua acidulata.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.
Non appena sarà dorata, aggiungete i carciofi a fettine ben sgocciolati e lasciateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e bagnateli con 1-2 mestolini di acqua calda (o brodo vegetale).
Coprite i carciofi con un coperchio e fateli cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quasi al termine della cottura, aggiungete le olive a rondelle e infine il tonno sott’olio ben sgocciolato. Regolate di sale e di pepe, quindi tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, quando saranno al dente scolateli e saltateli con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta mentre è ancora ben calda, a piacere decorate con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla successivamente.