La pasta con la zucca in autunno è quasi un must, da poter però declinare in tante varianti diverse.
I fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da preparare nella stagione autunnale e indicato per un pranzo in famiglia. Un’ottima portata da accompagnare con un calice di buon vino rosso.
Preparare questa ricetta è abbastanza semplice e veloce, indicata se avete ospiti a pranzo e volete stupirli con un buon piatto di pasta. Il gorgonzola dolce conferisce cremosità al piatto, senza però coprire il sapore degli altri ingredienti. Vediamo dunque come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di fusilli
- 200 g di zucca
- 180 g di luganega
- 80 g di gorgonzola
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare i fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce è piuttosto semplice: per prima cosa pulite accuratamente la zucca e tagliatela a cubetti di medie dimensioni. Sbriciolate la luganega e tenetela da parte insieme alla zucca.
Preparate adesso il soffritto di cipolla: tritate finemente quest’ultima e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla (evitando di farla bruciare). A questo punto aggiungete la zucca a cubetti e fatela saltare per un paio di minuti, dopo di che unite anche la luganega sbriciolata e mescolate con cura.
Sfumate il tutto con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Proseguite nella cottura del condimento, quindi aggiungete un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti e mescolate affinchè quest’ultimo su sciolga formando una crema. Non sarà necessario aggiungere sale al condimento, quindi tenetelo da parte al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di zucca, luganega e gorgonzola dolce. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non sarà possibile conservarlo successivamente alla preparazione.