Fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce

La pasta con la zucca è un vero classico in autunno e sarà ideale per il pranzo. La ricetta base, però, può essere arricchita in mille modi diversi. Al gusto della zucca, in questo caso, si uniscono quello intenso della luganega e quello più dolce del gorgonzola. Scopriamo insieme la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce

La pasta con la zucca in autunno è quasi un must, da poter però declinare in tante varianti diverse.

I fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da preparare nella stagione autunnale e indicato per un pranzo in famiglia. Un’ottima portata da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

Preparare questa ricetta è abbastanza semplice e veloce, indicata se avete ospiti a pranzo e volete stupirli con un buon piatto di pasta. Il gorgonzola dolce conferisce cremosità al piatto, senza però coprire il sapore degli altri ingredienti. Vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 200 g di zucca
  • 180 g di luganega
  • 80 g di gorgonzola
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare i fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce è piuttosto semplice: per prima cosa pulite accuratamente la zucca e tagliatela a cubetti di medie dimensioni. Sbriciolate la luganega e tenetela da parte insieme alla zucca.

Preparate adesso il soffritto di cipolla: tritate finemente quest’ultima e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla (evitando di farla bruciare). A questo punto aggiungete la zucca a cubetti e fatela saltare per un paio di minuti, dopo di che unite anche la luganega sbriciolata e mescolate con cura.

Fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce

Sfumate il tutto con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Proseguite nella cottura del condimento, quindi aggiungete un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti e mescolate affinchè quest’ultimo su sciolga formando una crema. Non sarà necessario aggiungere sale al condimento, quindi tenetelo da parte al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di zucca, luganega e gorgonzola dolce. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Fusilli con zucca, luganega e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontĂ , non sarĂ  possibile conservarlo successivamente alla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualitĂ . Se non riuscite a reperire la Luganega, potete tranquillamente sostituirla con la classica salsiccia di suino. Scegliete il formato di pasta corta che piĂą gradite (ad esempio penne rigate, casarecce oppure rigatoni). Accompagnate la portata con un buon vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...