Penne rigate con zucca, salsiccia e noci

Le penne rigate con zucca, salsiccia e noci sono un primo piatto dal spaore intenso e ricco che conquisterà tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con zucca, salsiccia e noci

Le penne rigate con zucca, salsiccia e noci sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire durante un pranzo in famiglia, ottimo se abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso. Una variante della classica pastasciutta con la zucca arricchita dalla croccantezza delle noci.

Se siete alla ricerca di un primo piatto che soddisferà i vostri commensali, questa ricetta fa al caso vostro. L’abbinamento zucca e salsiccia è abbastanza noto ed apprezzato da tutti i buongustai; questo piatto è davvero stuzzicante, grazie alla presenza della granella di noci.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 170 g di penne
  • 150 g di salsiccia
  • 200 g di zucca
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di noci
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le penne rigate con zucca, salsiccia e noci innanzitutto dovrete pulire accuratamente la zucca, che dovrà pesare 200 g al netto dagli scarti. Una volta che la zucca sarà pulita, tagliatela a cubetti e tenetela da parte.

Sbriciolate la salsiccia di suino, eliminando il budello e tenete anch’essa da parte; tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata unite la salsiccia e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete adesso anche la zucca a cubetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua) e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti coprendo con un coperchio e assicurandovi che il condimento non si asciughi troppo.

Quando la zucca sarà tenera e la salsiccia è cotta regolate di sale, togliete il pentolino da fuoco e tenete al caldo. Procedete quindi con la cottura della pasta, scolatela al dente e conditela con il sugo di zucca e salsiccia. Prima di servire, decorate i piatti con della granella di noci.

In alternativa potete preparare della pasta con zucca e salsiccia in versione più classica.

Conservazione

Le penne rigate con zucca, salsiccia e noci vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale scegliete ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete una tipologia di salsiccia non piccante, altrimenti non potrete gustare al meglio la portata. Tritate grossolanamente le noci, in modo da sertire la nota croccante della frutta secca. Potete aggiungere 1-2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco al momento di consumare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...