L’abbinamento zucchine e pancetta è molto apprezzato e utilizzato per la realizzazione di varie ricette quali torte salate o antipasti di vario genere, primi piatti di pasta e risotti; aggiungendo del gorgonzola piccante DOP si otterrà un primo piatto cremoso e assolutamente irresistibile.
Facili e veloci da preparare, i fusilli con zucchine, pancetta e gorgonzola piccante sapranno conquistare tutti al primo boccone! Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di gorgonzola
- 100 g di pancetta affumicata
- 100 ml di panna da cucina
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i Fusilli con zucchine, pancetta e gorgonzola piccante è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Affettate la zucchina a rondelle e tenete da parte.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio e.v.o. Soffriggete dolcemente la cipolla e non appena è dorata unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete anche la pancetta a cubetti e mescolate con cura.
Saltate ancora per qualche minuto il condimento, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti appena. A questo punto unite la panna da cucina e il gorgonzola piccante tagliato a pezzetti. Mescolate per fare sciogliere il formaggio.
Coprite con un coperchio e regolate di sale e pepe a piacere. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e tuffatevi i fusilli.
Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e quando risulterà al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento. Infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione e quindi non è possibile conservarlo.