Questo primo piatto di fusilli di piselli al sugo di merluzzo è un ottimo compromesso tra la salute, la stagionalità e il gusto.
Non vi sembrerà nemmero di star mangiando il cosiddetto triste e sottovalutatissimo merluzzo e/o nasello surgelato, se ci condiamo questa particolare pasta di legumi che si trova facilmente nei negozi di alimentazione naturale o supermercati bio.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 160 g di fusilli di piselli
- 4 nasello
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale grosso
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe nero in grani
- 2 finocchi
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei fusilli di piselli al sugo di merluzzo dovete innanzitutto sciaquare sotto acqua corrente un ciuffo di prezzemolo, sbucciare e privare della buccia esterna uno spicchio di aglio lasciandolo intero così che possa essere tolto dal tegame una volta rilasciato il profumo e il sapore, in caso non fosse gradito intero nel sughetto finale.
Mondate e private del ciuffetto e dello strato esterno due finocchi affettandoli e poi tritandoli in una dadolata grossolana e uniforme. Portate a ebollizione abbondante acqua salata per cuocere i fusilli di piselli.
Nel frattempo in un tegame antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio intero e appena è caldo versare 4 filetti di merluzzo/nasello fresco o surgelato (non importa scongelarlo precedentemente), la dadolata di finocchi freschi e salate q.b..
Quando il merluzzo comincia a diventare bianco sui lati girate delicatamente insieme al soffritto di finocchi,cospargete con un trito di prezzemolo e portate a cottura aggiungendo solo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda. Ricordate che il merluzzo se surgelato rilascerà il suo umido nel tegame, non temete.
Ci vorranno una decina di minuti, né i finocchi né il merluzzo dovranno diventare sfatti ma turgidi e i finocchi ancora leggermente croccanti.
A cottura ultimata (cioè quando l’interno dei filetti di merluzzo è cotto fino al centro) togliete lo spicchio di aglio dal tegame, sminuzzate grossolanamente il merluzzo con un cucchiaio di legno rendendolo a pezzetti di piccola dimensione e versate all’ultimo momento i fusilli nell’acqua in ebollizione salata. Cuociono per circa 3 minuti massimo quindi non vi allontanate troppo, tirateli via con un colapasta o scolateli (tempo di cottura massimo 3 minuti come dicita la confezione) e versateli nel tegame del sugo di merluzzo mescolando con delicatamente, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe nero se gradito, impiattate in scodelle singole e gustate caldi.
In alternativa potete preparare della pasta con tonno o delle casarecce con pesce spada e melanzane.
Conservazione
I fusilli di piselli al sugo di merluzzo vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.