Fusilli zucchine, limone e feta al rosmarino

I primi piatti semplici e realizzati con pochi ingredienti spesso e volentieri sono anche i più buoni ed i più apprezzati da tutti. Dei fusilli zucchine, limone e feta al rosmarino si prepareranno in pochi minuti ma daranno vita ad un piatto eccezionale. Scopriamo come procedere nella realizzazione di questa ricetta

Fusilli zucchine, limone e feta al rosmarino
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fusilli zucchine, limone e feta al rosmarino sono un primo piatto completo, leggero e vegetariano, dal gusto fresco e aromatico.

Un sughetto di zucchine croccanti profumate perché saltate al rosmarino, che acquisisce una marcia in più con la sapidità dei cubetti di formaggio tipico greco a crudo, e che, ingentilito dal succo e da una grattugiata finale insolita di scorza di limone bio, è perfetto da portare in tavola sia a pranzo che a cena, caldo o a temperatura ambiente. Scopriamone insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 150 g di fusilli integrali
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di feta
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione

Per poter portare a tavola dei fusilli zucchine, limone e feta al rosmarino mondate e private delle estremità la zucchina, tagliatela a rondelle e poi ancora a cubetti piccoli.

Tagliate a cubetti anche la feta greca e asciugate l’eventuale acqua di conservazione. Fate un trito abbastanza sottile con la cipolla rossa sbucciata e lavata, e a parte tritate qualche aghetto di rosmarino, lavato e asciugato, finemente.

Rosolate i cubetti di zucchina in una padella con la cipolla, nell’olio in cui avete messo anche 1 rametto di rosmarino intero per insaporirlo. Cuocete girando spesso, per un 7/8 minuti a fiamma viva, le verdure finché i dadini di zucchina saranno morbidi e cotti ma non sfatti. Salate e spegnete la fiamma tenendo in caldo, togliete il rametto di rosmarino dalla padella.

Nel frattempo cuocete i fusilli integrali al dente in abbondante acqua salata e scolateli bene al dente direttamente nella padella con le verdure a dadini, amalgamate bene con un cucchiaio di legno aggiungendo il succo di mezzo limone privato dei semi e strizzato, la feta tagliata a cubetti di circa 1 cm, che col calore della pasta si scioglierà leggermente. Mescolate tutto delicatamente.

Cospargete con il trito finissimo che avete fatto con pochi aghetti di rosmarino, impiattate e cospargete all’ultimo con una grattugiata di poca scorza di limone biologico non trattato.

Conservazione

I fusilli zucchine, limone e feta al rosmarino vanno consumati ben caldi ma si conservano per al massimo un giorno. Potrà essere proposta anche come pasta fredda.

Elisabetta Pendola

I consigli di Elisabetta

E' ottima da gustare anche fredda o a temperatura ambiente, come se fosse un'insalata di pasta. Preparatela alcune ore prima: i sapori si saranno ancor più amalgamati tra loro. In questo caso aggiungete un filo d'olio a crudo e mescolate bene prima di servire.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!