Fusilloni con sugo e cime di rapa

Le cime di rapa costituiscono un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato per la preparazione di svariati piatti in cucina. Questi fusilloni con sugo e cime di rapa, quindi, saranno davvero straordinari e molto gustosi e piaceranno proprio a tutti. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Fusilloni con sugo e cime di rapa

fusilloni con sugo e cime di rapa sono un classico piatto molto semplice da fare e nello stesso tempo molto gustoso.

Sicuramente cucinate in questo modo, saranno apprezzate anche da chi con la verdura non ha un buon rapporto. Come formato di pasta si può scegliere anche un formato a piacere. Ma scopriamo come si preparano i fusilloni con sugo e cime di rapa.

Ingredienti

  • 250 g di fusilloni
  • 200 g di cime di rapa
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di sugo di pomodoro
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i fusilloni con sugo e cime di rapa innanzitutto cominciate a lavare molto bene le cime di rapa in abbondante acqua corrente. Eliminate i gambi più fibrosi, tagliando a pezzi quelli più teneri e spezzettate le foglie più grandi, tenendo separate le foglie dai gambi.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore, buttate dentro i gambi tagliati dalle cime di rapa e lasciate riprendere il bollore. Unite anche la pasta e cuocete secondo le indicazioni dalla confezione, ricordandovi che cinque minuti prima della fine cottura, dovete aggiungere anche le foglie di cime di rapa.

Mentre pasta e le cime di rapa stanno cuocendo, preparate anche il sugo. In una padella capiente mettete due cucchiai di olio extravergine e l’aglio sbucciato e tagliato molto fine. Non appena sentirete il buon profumino dell’aglio, unite il sugo di pomodoro, insaporite di sale, pepe e con del peperoncino in polvere a piacere. Cuocete per circa 5 minuti.

Quando la pasta e le cime di rapa saranno cotte, scolate e aggiungete nella padella con il sugo di pomodoro. Insaporite per un minuto o due aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Conservazione

I fusilloni con sugo e cime di rapa vanno consumati subito caldi.

I consigli di Andreea

Al posto del peperoncino in polvere si può usare il peperoncino fresco che dovrà essere tagliato a rondelle e messo nell'olio subito prima dell'aglio e cotto per qualche secondo. All'occorrenza la pasta si può mettere in un contenitore ermetico e tenuto nel frigo fino il giorno dopo, che dovrà essere riscaldata prima di servire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...