Garganelli all’uovo piccanti

I garganelli all'uovo piccanti sono un primo piatto molto veloce da preparare ma dal sapore davvero intenso e corposo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Garganelli all’uovo piccanti

I Garganelli all’uovo piccanti sono un primo piatto dal sapore deciso. Perfetti per ogni occasione, si preparano in poco tempo così da poterli realizzare velocemente se arrivassero degli ospiti improvvisi a cena o se si volesse sorprendere il proprio partner con una inattesa cena romantica.

Ingredienti semplici quelli che caratterizzano questo piatto, come funghi e pomodorini con l’aggiunta del salame piccante, che dà quel tocco rustico, insieme al peperoncino, che ne esalta il sapore, rendendolo un piatto particolare. Non ci resta che scoprire la ricetta.

Ingredienti

  • 250 gr di garganelli
  • 3 funghi
  • 150 gr di pomodorini
  • 50 gr di salame piccante 
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di vino rosso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei garganelli all’uovo piccanti partite dai pomodorini che andranno tagliati a metà. Spazzolate i funghi e affettateli per passare poi a tagliare il salame a dadini.

Prendete una capiente padella saltapasta, dove alla fine andrete ad amalgamare il piatto finale e fate rosolare l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto andrete ad aggiungere il salame piccante e lo farete rosolare per qualche minuto. Adesso aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e di pepe il condimento, senza esagerare con il pepe perché la ricetta prevede anche l’uso del peperoncino, e sfumate con il vino rosso.

Continuate la cottura facendo appassire i pomodorini, in modo che si crei un delizioso sughetto. Infine, aggiungere i funghi, il peperoncino in scaglie o in polvere (come meglio si preferisce) e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Se il sugo di dovesse asciugare troppo, aggiungere qualche mestolo d’acqua di cottura e lasciare amargamare il tutto.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scoaltela al dente perchè dovrete poi farla saltare in padella insieme al condimento per qualceh altro minuto così che tutti i sapori di fondano tra loro.

In alternativa potete servire delle penne con sugo di salsiccia e funghi o delle semplici ma sempre amate pappardelle ai funghi.

Conservazione

I garganelli all’uovo piccanti sono ottimi da consumare ben caldi ma si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperti con della pellicola. Fate saltare nuovamente in padella con dell’olio extravergine d’oliva prima di servirli.

 

I consigli di Rosy

La pasta all'uovo dà un sapore particolare al piatto ma volendo si può sostituire con qualsiasi formato di pasta, sia lunga che corta. Il salame in cottura non risulta piccantissimo ma se si volesse alleggerire il piatto si può usare il salame normale e mettere solo qualche goccia di peperoncino per mantenere la nota piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...