Gigli toscani con crema di peperone, pomodori secchi e pancetta

Crema di peperone, pomodori secchi e pancetta rendono questo primo piatto una vera esplosione di gusto. SarĂ  un piatto perfetto per un pranzo in famiglia e non solo. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gigli toscani con crema di peperone, pomodori secchi e pancetta

I gigli toscani con crema di peperone, pomodori secchi e pancetta rappresentano un primo piatto colorato e gustoso, ideale da servire durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

La crema di peperone e pomodori secchi è molto semplice da realizzare ed economica inoltre, con il suo sapore intenso, stuzzicherà l’appetito dei vostri ospiti, che gradiranno sin dal primo assaggio. Il tutto è completato dalla presenza della pancetta, che renderà il piatto ancor più appetitoso. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di pasta
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 peperone rosso
  • 5 pomodori secchi
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i gigli toscani con crema di peperone, pomodori secchi e pancetta innanzitutto dovrete preparare la crema di peperone e pomodori secchi. Lavate con cura il peperone rosso ed eliminate il piccìolo, i semini e i filamenti bianchi che troverete all’interno. Riducete il peperone in piccoli cubetti e teneteli momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una padella e aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. A questo punto unite il peperone a cubetti e fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio.

Fate cuocere i peperoni a fiamma moderata per circa 15 minuti, a cottura ultimata regolate di sale e di pepe, infine lasciateli intiepidire. Quando i peperoni saranno tiepidi, trasferiteli nel bicchiere del minipimer e aggiungete i pomodori secchi tritati, il Grana padano e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema.

Tenete la crema di peperone e pomodori secchi da parte e saltate la pancetta in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Quando risulterà ben rosolata, aggiungete la crema di peperone e pomodori secchi e spegnete il fuoco. Infine procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quindi cuocete i gigli toscani e quando saranno al dente saltateli in padella con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta mentre è calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Gigli toscani con crema di peperone, pomodori secchi e pancetta

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero cremoso e gustoso, proprio per questo motivo è consigliabile aggiungere poco sale sia nel condimento che nell'acqua della pasta (durante la cottura). Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, per esempio le penne rigate oppure i fusilli. Accompagnate la portata con un vino rosso di qualità, preferibilmente toscano.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...