Gli gnocchetti alla crema di zafferano e gamberetti sono un primo piatto cremoso e molto semplice da preparare. Ha un sapore dolce e delicato ma con un retrogusto più marcato, perchè tutti gli ingredienti si mescolano alla perfezione rendendolo gradevole sia per il palato che per la vista. E’ adatto non solo per i grandi ma anche per i più piccoli commensali.
Vediamo, quindi, assieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 1 bustina di zafferano
- 150 g di zucchine
- 15 g di pinoli
- 100 g di gamberetti
- q.b di sale
- q.b di sale grosso
- q.b di pepe
- 150 g di panna da cucina
- 10 g di pangrattato
- q.b di prezzemolo
- q.b di aglio
Preparazione
Per preparare gli gnocchetti alla crema di zafferano e gamberetti innanzitutto dovete lavare e tagliare a pezzi le zucchine. In una padella mettete un giro d’olio, le zucchine, il prezzemolo e l’aglio. Una volta rosolate, salate e pepate, andate ad aggiungete i gamberetti e fate cuocere tutto a fuoco lento fino a quando l’acqua rilasciata dai gamberetti si asciuga.
Nel frattempo nel mixer frullate per bene i pinoli assieme al pane grattugiato un pochino di sale e un giro di pepe. In una ciotolina a parte preparate una crema con la panna da cucina e la bustina di zafferano. Girate bene fintanto che il composto prende il classico colore giallo dello zafferano. Adesso in una pentola ben capiente portate a bollore la quantità d’acqua necessaria e una volta raggiunta la temperatura versate la quantità di sale necessaria e la pasta.
Terminata la cottura scolate la pasta e passatela in una terrina, dove andrete ad aggiungere le zucchine con i gamberetti, i pinoli e il pane grattugiato. Girate per bene, e per ultimo versate la crema di zafferano. Girate ancora e servite ben caldo.
In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o degli spaghetti zucchine e peperoni.
Conservazione
Gli gnocchetti alla crema di zafferano e gamberetti si conservano in frigorifero per un giorno. L’ideale, però, è consumarli subito dopo la preparazione.