Gli gnocchi di patate sono una valida alternativa alla pasta e al riso, hanno un alto potere saziante e ne bastano davvero pochi per sentirsi appagati.
Se conditi con delle verdure fresche e del Philadelphia saranno l’ideale per stupire i propri ospiti. Basterà completare la portata con della mortadella per renderli ancor più irresistibili. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 400 g di gnocchi di patate
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di philadelphia alle erbe
- 80 g di mortadella
- 10 pomodorini
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare gli gnocchetti di patate con zucchine, pomodorini, Philadelphia e mortadella è davvero molto semplice e veloce. Per iniziare lavate con cura la zucchina genovese ed eliminate le estremità. Tagliate la zucchina a cubetti e teneteli da parte.
In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete l’aglio.
Quando quest’ultimo è dorato, unite i cubetti di zucchina e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e saltate il tutto mescolando per bene.
Lasciate cuocere le verdure per circa 10 minuti, quando sono cotte unite il formaggio Philadelphia alle erbe e aggiungete un mestolino di acqua calda per rendere il tutto più cremoso. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura degli gnocchetti.
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e quando raggiunge il bollore unite un cucchiaio di sale e tuffatevi gli gnocchetti di patate. Quando gli gnocchetti sono tutti a galla significa che sono cotti, quindi scolateli e mescolateli con il condimento preparato in precedenza. Impiattate e completate con delle striscioline di mortadella freschissima di Bologna IGP. Consumate subito.
Conservazione
Per poter apprezzare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.