Gnocchetti con zucchine, pomodorini, Philadelphia e mortadella

Gli gnocchetti di patate con zucchine, pomodorini, Philadelphia e mortadella sono un primo piatto ricco di sapore e cremoso, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchetti con zucchine, pomodorini, Philadelphia e mortadella

Gli gnocchi di patate sono una valida alternativa alla pasta e al riso, hanno un alto potere saziante e ne bastano davvero pochi per sentirsi appagati.

Se conditi con delle verdure fresche e del Philadelphia saranno l’ideale per stupire i propri ospiti. Basterà completare la portata con della mortadella per renderli ancor più irresistibili. Vediamo insieme la ricetta.

 

Ingredienti

  • 400 g di gnocchi di patate
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di philadelphia alle erbe
  • 80 g di mortadella
  • 10 pomodorini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare gli gnocchetti di patate con zucchine, pomodorini, Philadelphia e mortadella è davvero molto semplice e veloce. Per iniziare lavate con cura la zucchina genovese ed eliminate le estremità. Tagliate la zucchina a cubetti e teneteli da parte.

In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete l’aglio.

Quando quest’ultimo è dorato, unite i cubetti di zucchina e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e saltate il tutto mescolando per bene.

Lasciate cuocere le verdure per circa 10 minuti, quando sono cotte unite il formaggio Philadelphia alle erbe e aggiungete un mestolino di acqua calda per rendere il tutto più cremoso. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura degli gnocchetti.

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e quando raggiunge il bollore unite un cucchiaio di sale e tuffatevi gli gnocchetti di patate. Quando gli gnocchetti sono tutti a galla significa che sono cotti, quindi scolateli e mescolateli con il condimento preparato in precedenza. Impiattate e completate con delle striscioline di mortadella freschissima di Bologna IGP. Consumate subito.

Conservazione

Per poter apprezzare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.

I consigli di Giovanna

Gli gnocchi di patate hanno un gusto delicato e sono scioglievoli al palato, proprio per questo motivo piacciono a tutte le età. Per un risultato ottimale utilizzate solo ingredienti freschi e di stagione. Se lo gradite potete sostituire il Philadelphia alle erbe con quello classico. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...