Gli gnocchetti sardi con funghi, prosciutto cotto e crema di gorgonzola sono ideali da gustare durante un pranzo (o cena) in compagnia, insieme ad un calice di buon vino rosato.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione ma anche piuttosto veloce ed economica. La crema di gorgonzola rende questa pasta davvero saporita e invitante, a cominciare dal profumo inebriante, perfetta quindi per chi ama i piatti dal gusto deciso. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di gnocchetti sardi
- 150 g di funghi champignon
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di gorgonzola
- 2 cucchiai di philadelphia
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare gli gnocchetti sardi con funghi, prosciutto cotto e crema di gorgonzola è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, pulite i funghi e affettateli. In una padella di medie dimensioni scaldate l’olio extra vergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio.
Quando quest’ultimo è dorato, unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti. Dopo poco aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini, quindi mescolate con cura.
Cuocete il condimento a fiamma moderata per circa 10-15 minuti coprendo il tutto con un coperchio e quando i funghi sono teneri aggiungete il gorgonzola piccante a pezzetti e anche i cucchiai di Philadelphia. Per ottenere un sapore più delicato, potrete utilizzare il gorgonzola dolce DOP.
Fate sciogliere i formaggi a fiamma bassa e aggiungete 1-2 cucchiai di acqua calda, per ottenere una crema. Quando il condimento è pronto, regolate di sale e pepe a piacere, quindi tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e tuffatevi gli gnocchetti sardi. Cuocete la pasta seguendo la tempistica riportata sulla confezione, scolatela al dente e mantecatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Come ultimo passaggio impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua squisitezza e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.