Gnocchi al grano saraceno con zucchine, certosa e pancetta affumicata

Deliziosi, particolari e dal gusto irresistibile questo gnocchi al grano saraceno con zucchine, certosa e pancetta affumicata. Un primo piatto molto cremoso che piacerà davvero a tutti. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Gnocchi al grano saraceno con zucchine, certosa e pancetta affumicata

Un primo piatto di una bontà assoluta! Gnocchi di patate e farina di grano saraceno avvolti da un sugo cremosissimo di certosa, zucchine trifolate e cubetti di pancetta affumicata che darà quel tocco in più!

Pochi ingredienti per portare in tavolo un primo piatto cremoso e molto gustoso , piacerà proprio a tutti soprattutto ai più piccini. Semplice e veloce da preparare, un primo piatto da gustare sia a pranzo che a cena, ottimo da realizzare in caso di ospiti improvvisi, farete un figurone! Prepariamo insieme gli gnocchi al grano saraceno con zucchine, certosa e pancetta affumicata.

Ingredienti

  • 400 g di gnocchi di patate e grano saraceno
  • 1 zucchina
  • 200 g di certosa
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate la realizzazione di questo primo piatto preparando le zucchine trifolate. Prendete una grossa zucchina oppure due di medie dimensioni, sciacquatela sotto l’acqua corrente ed eliminate le due estremità. Aiutandovi con una grattugia a fori larghi, sminuzzate la zucchina; oppure con un coltello tagliatela a julienne.

Prendete un tegame antiaderente, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, fate soffriggere ed aggiungete le zucchine ed un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma bassa un paio di minuti. Nel frattempo in una pentola portate l’acqua ad ebollizione, salate ed aggiungete gli gnocchi di patate e grano saraceno.

Prendete la fetta di pancetta affumicata e tagliatela a cubettini; una volta cotte le zucchine, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a dadini e fate rosolare fino a che non saranno cotti.

Togliete lo spicchio d’aglio, versate circa 3 cucchiai di acqua di cottura ed aggiungete il formaggio certosa. Fate sciogliere a fiamma bassa e mescolando delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il formaggio risulta ancora troppo duro aggiungete altra acqua di cottura.

Con un mestolo forato prelevate gli gnocchi cotti ed aggiungeteli al tegame del sugo pronto, fate mantecare a fiamma bassa per circa due minuti (volendo potete aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato). Impiattate e servite gli gnocchi ben caldi.

Gnocchi al grano saraceno con zucchine, certosa e pancetta affumicata

Conservazione

Gli gnocchi di patate e grano saraceno con zucchine, certosa e pancetta affumicata vanno consumati caldi dopo la loro preparazione.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questo piatto potete usare qualsiasi tipo di gnocchi (integrali, classici, senza glutine) oppure optare per la pasta. Le zucchine potete anche tagliarle a dadini; il formaggio può essere sostituito con lo stracchino o philapelphia, oppure utilizzate circa 200 g di panna. Potete usare la pancetta già confezionata, anche dolce oppure altri salumi a vostra scelta (es. speck).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...