Gli gnocchi alla zucca sono molto apprezzati per il gusto scioglievole e delicato e sono un’ottima alternativa alla pasta o riso.
Gli gnocchi alla zucca con crema di zucchine, ricotta e speck sono una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 400 g di gnocchi di patate
- 2 zucchine genovesi
- 2 cucchiai di ricotta
- 80 g di speck
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare gli gnocchi alla zucca con crema di zucchine, ricotta e speck bisognerà partire innanzitutto dalla crema di zucchine e ricotta fresca. Lavate, quindi, le zucchine ed eliminate le estremità.
Tagliate le zucchine a rondelle e affettate finemente la cipolla. Mettete quest’ultima all’interno di una pentola e aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe e bagnate le zucchine con un mestolino d’acqua. Fate cuocere le zucchine a fiamma moderata per circa 5-8 minuti, infine lasciatele raffreddare.
Quando le zucchine sono a temperatura ambiente, mettetele nel frullatore e aggiungete il Parmigiano Reggiano, la ricotta fresca, un pizzico di sale e uno di pepe. Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e densa. Tenete la crema di zucchine e ricotta da parte e procedete con la cottura degli gnocchi.
Cuocete gli gnocchi alla zucca in abbondante acqua salata per un paio di minuti, scolateli al dente e conditeli con la crema di zucchine e ricotta, speck a striscioline e scaglie di Parmigiano Reggiano. Gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.