Gnocchi con broccoli e panna

Gli gnocchi con broccoli e panna sono un primo piatto cremoso e gustoso ma anche molto semplice da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi con broccoli e panna

Gli gnocchi con broccoli e panna sono un primo piatto gustoso e saporito. La cremosità della panna dà un tocco di delicatezza al piatto.

I broccoli con la panna sono un abbinamento molto buono che rende questo piatto a base di verdure veramente invitante. Amato anche dai bambini proprio perché i broccoli vengono schiacciati e resi cremosi grazie all’aggiunta della panna. La preparazione è molto semplice e verrà apprezzata sicuramente da grandi e piccini. Ideale per i pranzi o le domeniche in famiglia. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 120 g di pasta (gnocchi)
  • 350 g di broccoli
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di panna
  • q.b di sale
  • q.b di acqua
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi con broccoli e panna prima di tutto dovete pulire e lavare i broccoli.

Tagliate i gambi grossi e usate solo i ciuffi dei broccoli. Metteteli dentro ad uno scolapasta e lavateli sotto l’acqua corrente. Oppure metteteli a bagno dentro ad una ciotola con acqua e bicarbonato. Prendete una padella, mettete dentro l’olio e i broccoli scolati bene, accendete e fate rosolare per 1 minuto. Unite un po’ d’acqua, quanto basta per far cuocere bene i broccoli, salate leggermente.

Appena i broccoli saranno morbidi, eliminatene due ciuffi per guarnire il piatto e gli altri schiacciateli con la forchetta. Mettete da parte. Cuocete la pasta, mettete l’acqua in una pentola, salate. Appena arriverà a bollore unite la pasta e cuocete per due minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo versate la panna nei broccoli e fate cuocere a fiamma bassa per alcuni secondi, mescolando bene.

Scolate la pasta, aggiungetela nella padella insieme ai broccoli ed alla panna e fate saltare alcuni minuti per farla insaporire bene. Servite nei piatti calda, spolverando con grana grattugiata e decorando con i ciuffi di broccolo tolti in precedenza. 

In alternativa potete servire della pasta panna, prosciutto e piselli o della pasta con broccoli e scamorza.

Conservazione

Gli gnocchi con broccoli e panna sono ottimi da consumare subito.

I consigli di Ombretta

Se avete fretta e non riuscite a comprare o non riuscite a trovare i broccoli freschi potete usare anche quelli surgelati. Non saranno come quelli freschi ma il piatto uscirà gustoso lo stesso. Se volete al posto dei broccoli potete provare ad usare il cavolo romano o quello bianco. Volendo al posto della panna potete anche usare un formaggio cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...