Gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata

Gli gnocchi di patate sono la base per tantissimi piatti straordinari, tutti molto golosi e buoni che vi permetteranno di ottenere un grande successo tra i vostri ospiti. In particolare degli gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata avranno un gusto davvero eccezionale e molto ricco. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata

Se siete amanti dei primi piatti gustosi, veloci e semplici da preparare per mancanza di tempo o voglia, gli gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata sono davvero la soluzione ideale.

Ricetta velocissima da realizzare, ma che non rinuncia al gusto, è molto appetitosa grazie all’abbinamento del sapore dolciastro del formaggio, quello corposo della pancetta e l’aroma inconfondibile delle erbe aromatiche. Risulta particolarmente piacevole al palato, e molto profumato.

Scopriamo la ricetta, e alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro primo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 150 g di gorgonzola al mascarpone
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di rosmarino
  • q.b di salvia
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di aglio

Gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata

Preparazione

Per preparare gli gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata, iniziate dalla pancetta affumicata che va tagliata a cubettini piuttosto piccoli.

In una grossa padella antiaderente fate un giro di olio, versate la pancetta e fatela dorare ma senza farla diventare troppo croccante, e quasi a fine cottura aggiungete il trito di salvia, rosmarino, prezzemolo, aglio e fate insaporire per alcuni minuti. Con l’aiuto di una schiumarola togliete la pancetta lasciando il più possibile il fondo di cottura.

Nel frattempo, in una pentola capace mettete la quantità necessaria di acqua, salate e gettate gli gnocchi. Nella padella antiaderente dove avete lasciato il fondo di cottura della pancetta, fate sciogliere il gorgonzola al mascarpone precedentemente tagliato a cubetti, e a fuoco lento fate sciogliere il formaggio con una cucchiaita di latte, fino a quando si sarà formata una crema densa e omogenea.

Quando gli gnocchi vengono a galla, scolateli e versateli nella grossa padella. Quindi girate bene e fino a quando gli gnocchi avranno assorbito bene il condimento a base di formaggio ed erbe aromatiche. Per ultimo versate gli gnocchi nei piatti, guarnite con la pancetta affumicata, due foglioline di salvia e servite ben caldi.

Gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata

Conservazione

Gli gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata si conservano in frigorifero per un giorno, anche se è meglio consumarli appena fatti.

I consigli di Paola

Gli gnocchi con gorgonzola al mascarpone e pancetta affumicata , possono avere un sapore ancora più intenso, se aggiungete al gorgonzola, qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato come Pecorino romano o Parmigiano Reggiano. Inoltre, se volete, potete sostituire la pancetta affumicata con cubettini di speck o prosciutto crudo, e rendere il vostro piatto ancora più cremoso grazie a qualche cucchiaiata di panna da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...