Gnocchi di patate al gorgonzola e verdure

Gli gnocchi di patate al gorgonzola e verdure è un primo piatto davvero delizioso, saporito e molto gustoso, ottimo per fare un figurone. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi di patate al gorgonzola e verdure

Gli gnocchi di patate al gorgonzola e verdure sono un primo piatto a base di verdure conditi con una sfiziosa besciamella arricchita al gorgonzola dolce DOP.

Ideali da servire per una ricorrenza speciale. Si tratta di un primo piatto che difficilmente può non piacere. Si prepara in pochi minuti e la difficoltà è davvero minima. Ideale in qualsiasi momento dell’anno, sia a pranzo che a cena.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 4 funghi
  • 1 zucchina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 g di Gorgonzola
  • 300 ml di besciamella
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare gli gnocchi di patate al gorgonzola e verdure innanzitutto procedete con la preparazione della besciamella ma se utilizzate quella già pronta potete saltare questo passaggio. Quando la besciamella è pronta (dovrà essere piuttosto liquida ma non troppo), aggiungete il Gorgonzola dolce DOP a pezzetti e, mescolando con un cucchiaio di legno a fiamma molto bassa, lasciate che si sciolga dolcemente. Quando si è formata una crema liscia, togliete dal fuoco e tenete al caldo.

Pulite ed affettate sia i funghi che la zucchina. In una pentola capiente mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite i funghi affettati e dopo poco anche la zucchina a rondelle. Mescolate con cura e fate soffriggere per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate con un mestolino di brodo vegetale. Fate cuocere per circa 15 minuti, infine aggiungete la besciamella al gorgonzola dolce e tenete da parte fino a quando gli gnocchi sono cotti.

Procedete con la cottura degli gnocchi di patate in abbondante acqua salata, quando sono tutti a galla scolateli e conditeli con il sugo di verdure. Servite ben caldi decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire dei semplici gnocchi al gorgonzola oppure degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Gli gnocchi di patate al gorgonzola e verdure sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Giovanna

Un primo piatto molto gustoso ed appetitoso. E' preferibile realizzare in casa la besciamella: in questo modo è più fresca e genuina. Se non siete vegetariani e/o siete dei buongustai, potete aggiungere al condimento dei cubetti di pancetta... Da leccarsi i baffi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...