Gnocchi con melanzane e provola affumicata

Oggi ci immergiamo in un piatto che incarna l'arte culinaria italiana: gli gnocchi con melanzane e provola affumicata.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi con melanzane e provola affumicata

Questo piatto non è solo un capolavoro di sapori e consistenze, ma anche una vera celebrazione delle tradizioni regionali. Immaginate morbidissimi gnocchi che si sciolgono in bocca, avvolti da una cremosa salsa di provola affumicata, il tutto arricchito dalla rustica nobiltà delle melanzane.

Ogni boccone è un connubio di gusto, tradizione e innovazione. Prepariamoci a  riscoprire il piacere autentico della buona tavola.

Ingredienti

  • 250 g di melanzane
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • 150 g di pomodorini
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 rametto di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • 80 g di provola affumicata
  • 200 g di gnocchi di patate

Preparazione

Lava per bene le melanzane sotto l’acqua corrente, rimuovi le estremità e dividile in quattro parti. Successivamente, procedi a tagliarle in piccoli cubetti. Scalda l’olio in una padella antiaderente di ampie dimensioni.

Aggiungi le melanzane tagliate, uno spicchio di aglio pulito e lavato. Condisci con un pizzico di sale, e lascia cuocere per circa 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto per una cottura uniforme.

Passato il tempo indicato, unisci nella padella i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Prosegui la cottura per altri 3-4 minuti, mescolando delicatamente.

Aggiungi poi la polpa di pomodoro e il concentrato, insaporendo con abbondante prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe a piacere e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando occasionalmente.

Nel frattempo, prepara una pentola grande con acqua salata e porta a ebollizione. Immergi gli gnocchi e attendi che vengano a galla. Mentre gli gnocchi cuociono, taglia il formaggio a pezzetti.

Una volta che il formaggio è pronto, aggiungilo alla padella con il sugo e lascialo fondere completamente, mescolando con attenzione per amalgamarlo bene al sugo.

Mano a mano che gli gnocchi salgono in superficie, scolali con una schiumarola e trasferiscili direttamente nella padella con il sugo. Mescola delicatamente per condire uniformemente gli gnocchi.

Conservazione

Quando gli gnocchi sono del tutto freddi, conservali in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica, per un massimo di due giorni.

I consigli di Paola

Se vuoi una versione più leggera degli gnocchi con melanzane e provola affumicata, puoi sostituire la provola affumicata con la stessa quantità di ricotta fresca o Philadelphia light. Questo piccolo accorgimento renderà il tuo piatto di gnocchi più delicato e meno calorico, mantenendo comunque un gusto ricco e soddisfacente per il palato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...