Gnocchi con zucca, crema ai quattro formaggi e guanciale

Gli gnocchi sono molto versatili e possono essere la base per tantissimi primi piatti. In questo caso vengono arricchiti dalla presenza della zucca, una crema ai quattro formaggi e del guanciale. Scopriamo, quindi, insieme come procedere per portare a tavola questo piatto davvero strepitoso

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi con zucca, crema ai quattro formaggi e guanciale

Gli gnocchi da sempre hanno una versatilià unica dal momento che si possono preparare in mille modi. Si realizzano in poco tempo e sono ideali quando si vuole gustare un piatto unico e molto saporito.

Con piccoli accorgimenti e qualche trucchetto potrete realizzare questo primo dai sapori veramente particolari.

Il guanciale sarĂ  la parte croccante del piatto e la crema di formaggi da mixare in base ai vostri gusti andrĂ  a contrastare il sapore quasi dolciastro della zucca.

Vediamo, quindi, insieme come preparare gli gnocchi con zucca, crema ai quattro formaggi e guanciale.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 80 g di taleggio
  • 80 g di groviera
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 130 ml di latte intero
  • q.b di pepe
  • 450 g di zucca
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 g di guanciale
  • q.b di sale

Preparazione

Lavate e tagliate la zucca a cubetti, in una casseruola mettete olio evo q.b. a scaldare e l’aglio in camicia. Dopo alcuni minuti aggiungete la zucca, fate cuocere e se riuscite aggiungete poca acqua. Regolate di sale e pepe. Cuocete fino a quando non risulta morbida. Eliminate l’aglio e frullate.

Nel frattempo preparate la crema di formaggi. In questo caso ne abbiamo scelte 4 varietà ma volendo potete scegliere la tipologia di formaggi da utilizzare in base ai vostri gusti. Mettete a scaldare il latte dopo aver tagliato tutto il formaggio a pezzetti piccoli.

Potete variare la quantiĂ  di latte se preferite un crema piĂą fluida: dipende molto dal gusto personale. Il latte deve essere portato quasi a bollore e con le frustre dopo aver inserito i formaggi mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Ponete una pentola capiente con acqua per cuocere gli gnocchi. In una padella antiaderente cuocete il guanciale fino a renderlo croccante. Toglietelo e tenete da parte. Nella stessa padella riscaldate la crema di zucca e successivamente saltate con molta delicatezza gli gnocchi.

Fuori del fuoco unite la crema ai formaggi e il guanciale. Servite subito e se desiderate cospargete con pepe.

Conservazione

Gli gnocchi con zucca, crema ai quattro formaggi e guanciale vanno consumati ben caldi dopo la loro preparazione.

I consigli di Carmela

Con questo tipo di condimento potete utilizzare della pasta: ottime ad esempio delle penne rigate. Il guanciale può essere sostituito con della salsiccia sbriciolata oppure dello speck. Il latte può variare di quantità si può arrivare fino a 200 ml per la stessa quantità di formaggi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...