Gnocchi cremosi con peperone crusco

Un primo piatto cremoso e con un gusto più intenso dato dal peperone crusco utilizzato nella preparazione. Questi gnocchi cremosi sapranno conquistarvi al primo assaggio. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Gnocchi cremosi con peperone crusco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli gnocchi cremosi con peperone crusco sono un primo piatto molto facile nella sua preparazione, ma di certo di grande impatto quando lo porterete in tavola.

Perfetto da mangiare nei giorni di festa o quando si hanno ospiti.

Alla cremosità della crema di piselli abbiniamo una nota croccante data dal peperone crusco, ma che potete benissimo sostituire dai pomodori secchi.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • 300 g di piselli
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 foglie di menta
  • 1/2 succo di limone
  • 2 fette di guanciale
  • q.b di peperoni cruschi
  • 1 scalogno
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per realizzare gli Gnocchi cremosi con il peperone crusco iniziate dalle patate, lavatele e lessatele con la loro buccia in abbondante acqua bollente salata. Cotte le patate, eliminate la buccia, tagliatele in due e schiacciatele, facendole cadere il composto ottenuto sul piano lavoro.

Disponetele a forma circolare creando una fontana, al centro mettete la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice, ma al tempo stesso compatto.

Fate attenzione perchè la quantità di farina da utilizzare può variare in base alla tipologia di patata, vi consiglio d’iniziare a lavorare le patate mettendo inizialmente solo 200 grammi, poi nel caso mettete il restante.

Dividete l’impasto ottenuto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi che posizionerete in un vassoio infarinato. Pronti gli gnocchi, preparate il condimento.

In una padella stufate lo scalogno tritato finemente con dell’olio extravergine d’oliva e poi aggiungete i piselli e salate a piacere. Fate cuocere a fuoco molto dolce, finchè non risulteranno morbidi, se fosse necesario

potete aggiungere un bicchiere di brodo vegetale.

Cotti i piselli, tenete da parte due cucchiai, che vi serviranno per guarnire il piatto.

Gnocchi cremosi con peperone crusco

Prendete i piselli, frullateli all’interno di un bicchiere, aggiungete le foglie di menta, un filo d’olio evo e il succo di mezzo limone. Dovete ottenere un composto cremoso, consiglio di aggiungere 1/2 bicchiere di brodo vegetale e alla fine aggiustate di sale. A questo punto scaldate un filo di olio evo in una padella, aggiungete il guanciale tagliato a listarelle e fatelo rosolare a fiamma dolce fino a che il grasso non sarà diventato trasparente.

In un’altra padella scaldate dell’olio d’arachide, immergete i vostri peperoni cruschi quando olio diventa bollente ma non fumante. I peperoni cruschi devono essere girati spesso, aiutandovi con delle pinze e dopo poco estratti dall’olio, noterete che tenderanno a gonfiarsi, quello è il momento di tirarli via. Tempo di cottura richiesto al peperone crusco sono pochi secondi.

Cuocete gli gnocchi in abbondate acqua salata, quando li vedete salire in superficie gli gnocchi scolateli.  Nella padella dove avete cotto il guanciale aggiungete la crema di piselli.

Tenete da parte 4 cucchiai di crema di piselli per servirli come base del vostro piatto. Mescolate i vostri gnocchi con la crema di piselli e la pancetta.

Guarnite i vostri piatti con un fondo di crema di piselli, al centro posizionate la  porzione degli gnocchi, aggiungete i piselli che avete tenuto da parte, ultimate con il  peperone crusco spezzettato e una foglia di menta.

Gnocchi cremosi con peperone crusco

Conservazione

Gli gnocchi cremossi con il peperone crusco vanno consumati subito dopo la loro preparazione.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete personalizzare il vostro piatto sostituendo la crema di piselli con un'altra a piacere, come quella di zucca o zucchine. Se invece non riuscite a reperire il peperone crusco potete sostituirlo con i pomodori secchi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!