Gnocchi di piselli in crema di peperoni rossi

Gli gnocchi sono amatissimi e protagonisti per questo di tantissime ricette. Questi gnocchi di piselli in crema di peperoni rossi sono particolari e molto gustosi, belli da servire grazie al loro colore intenso. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di piselli in crema di peperoni rossi

Un primo piatto coloratissimo, preparato con pochi ingredienti e tutti economici. I classici gnocchi, da sempre un piatto povero, cambiano sfumatura diventando di un estivo verde brillante e  con pochi ingredienti per il condimento acquistano un gusto incredibile.

Gli gnocchi di piselli, ricchi di proteine e fonti minerali, sono un’ottima alternativa anche per chi segue un alimentazione vegetariana. La facilità di preparazione li rende ideali per chi si vuole cimentare in una preparazione di base pur essendo alle prime armi. Vediamo la ricetta e come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di piselli
  • 100 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 peperoni rossi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchi di piselli in crema di peperoni rossi cominciate con il lessare i piselli in acqua bollente salata per circa 15/20 minuti. Una volta teneri, scolateli e metteteli sotto acqua corrente fredda per far mantenere il colore. Con un minipimer o un frullatore frullate il tutto preferibilmente in una ciotola. Nel bicchiere risulterĂ  difficoltoso in quanto i piselli acquistano subito una cremositĂ  molto densa.

Nel frattempo lavate i peperoni, accendete il forno a 200°C e fate cuocere i peperoni interi fino a che la buccia non risulti bruciacchiata. (Se volete potete tagliarli e grigliarli su una bistecchiera). Una volta cotti fateli freddare e poi togliete la calotta, la parte interna bianca e i semi. Mettete in un bicchiere alto e stretto e frullate il tutto, aggiungendo due cucchiai di olio. Lasciate da parte.

Mettete la purea in una ciotola, salate e cominciate ad aggiungere la farina a poco a poco fino a che non avrete un impasto nè troppo duro nè troppo molle. Nel dubbio tenete sempre il composto degli gnocchi più morbido rispetto a più che compatto, in modo da poter aggiungere farina quando formerete i cilindretti.

Prendete la vostra palla di piselli, copritela con pellicola da cucina e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta che l’impasto si sarà raffreddato mettete abbondante farina su un piano da lavoro e cominciate a prelevare un pezzo del vostro impasto.

Formate un cordoncino, infarinatelo e cominciate a tagliarlo a tocchetti. Passate ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta per dare le tradizionali righe agli gnocchi, infarinateli nuovamente per bene e metteteli da parte. Rifate tutto il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto.

Prendete una padella antiaderente, mettete all’interno la vostra crema di peperoni, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un pochino di acqua e fate scaldare a fuoco basso. Pepate.

Prendete una pentola dai bordi alti e fate bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi. Salate e tuffateli dentro. La cottura sarà molto veloce perciò appena verranno a galla tirateli fuori con una schiumarola e fateli scolare. Impiattate mettendo la crema sul fondo del vostro piatto e adagiateli sopra gli gnocchi ancora caldi.

Conservazione

Gli gnocchi di piselli in crema di peperoni rossi vanno consumati caldi al momento.

I consigli di Elena

Per chi volesse, ovviamente, può usare i piselli in scatola, già cotti che velocizzeranno tutto il lavoro. Per ottimizzare i tempi potete usare peproni grigliati surgelati, basterà scaldarli in una padella antiaderente, il gusto non vi deluderà comunque. Frullare i piselli a volte risulta un po' difficoltoso ma non aggiungete acqua,con un po' di pazienza otterete una crema perfetta per fare gli gnocchi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...