Gnocchi di patate con crema di ricotta, radicchio e noci

Gli gnocchi di patate con crema di ricotta, radicchio e noci sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di patate con crema di ricotta, radicchio e noci

Gli gnocchi di patate con crema di ricotta, radicchio e noci sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare. La crema di radicchio e ricotta con noci è perfetta per condire gli gnocchi di patate, si amalgama perfettamente creando un piatto dal sapore unico.

Per ottenere una crema di radicchio e ricotta perfetta potete mettere a bagno il radicchio per 30 minuti in acqua fredda in modo tale da eliminare il sapore amarognolo.

Prepariamo insieme gli gnocchi di patate con crema di ricotta, radicchio e noci.

Ingredienti

  • 400 g di gnocchi di patate
  • 150 g di radicchio
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di noci
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per prima cosa lavate e pulite bene il radicchio, elimininando le foglie esterne e tagliatelo a fette abbastanza spesse. Mettete il radicchio in una ciotola e coprite con acqua fredda. Fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Scolate il radicchio e asciugatelo bene con un canovaccio. Mettete quindi le foglie di radicchio nel tritatutto insieme alle noci, la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale ed un filo di olio. Frullate bene per qualche minuto. Se è necessario aggiungete un pò di acqua di cottura fino ad ottenere una crema.

Nel frattempo cuocete gli gnocchi. Quando l’acqua salirà al bollore aggiungete il sale e buttate gli gnocchi di patate. Mescolate di tanto in tanto.

Quando gli gnocchi saliranno a galla saranno cotti. Scolateli bene con un colapasta e versateli in una casseruola insieme alla crema di radicchio, ricotta e noci. Mescolate bene e per completare potete aggiungere anche un filo di olio extravergine di oliva e del pepe macinato fresco.

Servite gli gnocchi nei piatti da portata e decorate a piacere ogni piatto con una foglia di radicchio fresco e granella tritata di noci. Se volete potete anche aggiugere qualche fogliolina di prezzemolo o del timo fresco.

Servite i piatti a tavola ben caldi.

I consigli di Festa

La crema di radicchio, ricotta e noci si può conservare in frigo per 2-3 giorni in vasetti di vetro ermetici. Potete aggiungere sulla superficie un filo di olio extravergine di oliva per favorirne la conservazione. In alternativa alle noci potete utilizzare altra frutta secca come mandorle, nocciole o pinoli a vostro piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...