Gli gnocchi di patate con radicchio e speck sono un primo piatto dal gusto saporito e gustoso.
Il condimento di questi gnocchi è un mix di radicchio rosso e speck, che spesso si trovano abbinati nella preparazione di primi piatti di pasta o risotti.
Questo primo piatto è perfetto sia per un pranzo in famiglia sia per una cena tra amici. Non tutti spesso apprezzano il gusto amarognolo del radicchio ma in questo modo anche i più scettici lo apprezzeranno. Il tutto è arricchito con gherigli di noci che danno una nota croccante al piatto.
Ecco come preparare questo delizioso primo piatto.
Ingredienti
- 1 kg di gnocchi di patate
- 200 g di radicchio
- 100 g di speck
- 1 scalogno
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noci
Preparazione
Per preparare gli gnocchi di patate con radicchio e speck iniziate lavando accuratamente il radicchio sotto acqua fredda corrente dopodiché asciugatelo e affettatelo sottilmente. Tritate anche lo scalogno.
Mettete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, versate sul fondo un filo d’olio extravergine e fate soffriggere lo scalogno a fuoco dolce. Fate rosolare il radicchio nel soffritto di scalogno per qualche minuto, poi unite anche lo speck. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e terminate la cottura. Aggiustate di sale e regolate di pepe in base ai vostri gusti.
Nel frattempo ponete una pentola d’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Salate l’acqua e tuffate nella pentola gli gnocchi di patate. Scolate gli gnocchi di patate e conservate un mestolo di acqua di cottura. In un padellino a parte tostate i gherigli di noci tritati grossolanamente.
Trasferite gli gnocchi nella padella con il condimento a base di radicchio e speck e mescolate bene in modo da amalgamare gli gnocchi al condimento. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura tenuta da parte.
Servite gli gnocchi di patate con radicchio e speck ben caldi cospargendo con i gherigli di noce tostati. Se di vostro gradimento potete terminare con una spolverata di parmigiano o di pecorino.
In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto o degli gnocchi al gorgonzola.
Conservazione
Gli gnocchi di patate con radicchio e speck si conservano per al massimo un paio di giorni.