Gnocchi di patate viola con verdure caramellate al timo

Gli gnocchi sono la base per tanti piatti sfiziosi e molto gustosi. Questi gnocchi di patate viola saranno particolari non solo nel sapore ma anche nel colore, che rende questo piatto particolarmente attraente. Arricchito da verdure caramellata al timo sarà davvero irresistibile e super buono. Vediamo, quindi, insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di patate viola con verdure caramellate al timo

Arriva la primavera e cosa c’è di meglio nel portare a tavola un piatto colorato, fresco e gustoso? Ecco gli gnocchi di patate viola con verdure caramellate al timo, facilissimi da preparare, morbidi e stuzzicanti, un piatto che stupirà per la sua semplicità e l’incredibile gusto pur usando pochi ed economici ingredienti.

Le patate viola facilitano la preparazione perchè molto più farinose perciò risulta più semplice dosare la quantità di farina da aggiungere alla preparazione base degli gnocchi. Vediamo la ricetta e come preparare il piatto.

Ingredienti

  • 400 g di patate viola
  • 300 g di farina 00
  • q.b di sale
  • 3 carote
  • 2 cipolle
  • 15 pomodorini
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di timo
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare gli gnocchi di patate viola con verdure caramellate al timo cominciate con il riempire una pentola dai bordi alti di acqua fredda e immergetevi le vostre patate. Cercate di prendere patate più o meno della stessa grandezza in modo che la cottura sia uniforme. Fate cuocere per circa 50 minuti o fino a che le patate non saranno morbide.

Una volta pronte le patate, sbucciatele e pigiatele con uno schiaccia patate su un tagliere di legno. Fate raffreddare un po’, salate e cominciate a unire la farina a poco a poco, fino ad avere un impasto non troppo duro.

Fate dei cordoncini e tagliateli a pezzetti per formare gli gnocchi. Passateli a uno a uno sui rebbi di una forchetta e infarinateli bene per non farli attaccare. Accendete il forno a 180°C.

Preparate le verdure. Tagliate a listarelle le carote, a rondelle le cipolle e a metà i pomodorini. Mettetele in una ciotola, unite 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il timo e il miele. Mescolate bene, salate e pepate.

Prendete una teglia e copritela con della carta forno. Disponeteci sopra le verdure cercando di stenderle e fate cuocere per circa 20 minuti. Controllate le verdure: se si sono ben caramellate toglietele dal forno altrimenti fatele cuocere ancora un pochino.

Prendete un’ampia padella antiaderente e metteteci dentro le verdure insieme al restante olio extravergine di oliva.

In una pentola dai bordi alti fate bollire dell’acqua, salate e tuffate gli gnocchi. Toglieteli a mano a mano che vengono a galla. Fateli saltare nella padella con le verdure caramellate e l’olio e servite caldi.

Conservazione

Gli gnocchi di patate viola con verdure cartamellate al timo vanno consumate calde dopo la preparazione. Si possono conservare per al massimo un giorno e risaltarle in padella per scaldarle.

 

I consigli di Elena

Prendete verdure fresche e saporite, avendo a disposizione pochi ingredienti fate in modo che sappiano di qualcosa. Non esagerate con la farina durante la preparazione degli gnocchi o una volta cotti diventeranno duri e difficili da masticare. Anche per il timo cercate di usare quello fresco, molto più profumato e intenso rispetto a quello essiccato nei barattoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...