Gnocchi di zucca con spinaci e grana

Gli gnocchi sono un piatto amatissimo da grandi e piccini, in tutti i modi e con diversi condimenti, ma quasi sempre ci si limita alla ricetta classica a base di patate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di zucca con spinaci e grana

Nel nord Italia è molto diffusa la variante fatta con la zucca, che li rende un primo golosissimo e diverso dal solito, dal sapore delicato e che davvero si sposa bene con tanti ingredienti.

Si può utilizzare qualsiasi zucca ma la qualità preferita per ottenere una buona consistenza è quella mantovana. Vediamo com’è facile prepararli.

Ingredienti

  • 600 g di zucca
  • 70 g di farina tipo 1
  • 50 g di uova
  • 40 g di burro
  • 450 g di spinaci
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di farina di semola di grano duro rimacinata

Preparazione

Per prima cosa, pulite la zucca e fateli a pezzetti non troppo grandi. L’ideale sarebbe cuocerla a vapore per evitare che assorba troppa acqua nella classica cottura in pentola, altrimenti potete cuocerla in forno a media temperatura, circa 150°, con un po’ di olio evo e sale, facendola asciugare lentamente, senza che si dori esternamente. Una volta cotta, schiacciatela con un passapatate di quelli che si usano normalmente per le patate, e riducetela finemente.

Fatela stiepidire e quando non sarà più calda, mettetela in una ciotola bassa e ampia o su una spianatoia da lavoro: aggiungete un uovo piccolo (circa 48/50 grammi), date una breve amalgamata e poi iniziate ad incorporare la farina un po’ alla volta. Lavorate poco la massa ma fate in modo che tutto l’impasto sia liscio e ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiustate con un po’ di farina. Quindi riprendete il tutto e formate i classici filoncini a mano e con un tarocco o un coltello a lama liscia, formate tanti gnocchetti, non troppo grandi.

Arrotondate ogni gnocco, schiacciandolo leggermente, e passatelo ai rebbi di una forchetta per rigarlo. Mettete tutti gli gnocchi su un vassoio coperto con semola rimacinata per non farli attaccare e portate l’acqua a bollore in una pentola ampia. In una padella, nel frattempo, saltate gli spinaci freschi con un po’ di olio e sale fino a farli appassire ma lasciandoli croccanti. Appena l’acqua bolle, unite il sale e immergete i vostri gnocchi.

Riducete leggermente con una forbice gli spinaci e metteteli da parte. Nella stessa padella, sciogliete il burro e man mano che gli gnocchi saliranno a galla, con una schiumarola, li verserete nella padella. Una volta uniti tutti, aggiungete gli spinaci e saltate velocemente nella padella mantecando con del grana.

Alla fine, grattugiate qualche scaglietta direttamente nel piatto, una piccola spolverata di pepe e servite ben caldi.

I consigli di Annalisa

Se decidete di cuocere la zucca in forno, potete evitare di prelevare la parte esterna e quindi infornatela direttamente con la buccia. Una volta cotta, si staccherà facilmente. Conservate gli gnocchi 24 ore e se non volete riscaldarli in padella, rinfornateli con dell'aggiunta di mozzarella e fateli gratinare. Saranno squisiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...