Il grano saraceno con cachi mela e sbriciolata di feta è un piatto molto particolare dove gli ingredienti trovano però il giusto equilibrio tra di loro.
Il caco mela si sposa benissimo con gli altri sapori e dà vita ad un piatto davvero strepitoso, originale e che saprà sorprendere i vostri ospiti e la vostra famiglia.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli per ottenere un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 160 g di grano saraceno
- 100 g di cachi mela
- 50 g di feta
- 30 g di rucola
- 240 g di acqua
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale grosso
Preparazione
Realizzare il grano saraceno con cachi mela e sbriciolata di feta è molto semplice e anche abbastanza veloce.
Mettete il grano saraceno in una bacinella e lavatelo per togliere eventuali impurità, quindi con l’aiuto di un colino a maglie fitte colatelo e trasferitelo in un tegame. Aggiungete l’acqua e portate a bollore.
A questo punto mettete un pizzico di sale grosso, coprite e abbassate la fiamma lasciando cuocere per circa 20 minuti o comunque fino al completo assorbimento del liquido di cottura. Quindi spegnete la fiamma, sgranatelo e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo lavate la rucola, tamponatela con un panno asciutto e spezzettatela. Lavate il cachi mela, pesatebe 100 g e tagliatelo a tocchetti. Con l’aiuto di un coltellino sbriciolate la feta greca che vi servirà quasi fosse sale.
Prendete ora un piatto da portata nel quale trasferire il grano saraceno, aggiungete i dadini di cachi mela, la rucola, due cucchiai di olio e mescolate delicatamente. Ora non resta che spargere in superficie la feta sbricolata e portare in tavola.
In alternativa potete prearare del bulgur con verdure o un couscous con verdure.
Conservazione
Il grano saraceno con cachi mela e sbriciolata di feta si conserva per al massimo un paio di giorni.