Insalata di farro con mais, carote e zucchine

L'insalata di farro è un piatto fresco e leggero, perfetto per l'estate, che si può preparare in tanti modi, giocando con gli abbinamenti della verdure oppure utilizzando tonno o formaggi vari. Un'insalata di farro con mais, carote e zucchine sarà semplicissima da preparare e perfetta anche da consumare fuori casa. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Insalata di farro con mais, carote e zucchine

Una buona insalata di farro in estate è sempre ben accetta perchè può essere consumata a temperatura ambiente e si può preparare in tante varianti diverse. L’insalata di farro con zucchine, carote e mais è un primo piatto fresco, leggero e salutare perfetto da gustare nelle calde giornate estive.

Ottima da gustare a pranzo in ufficio, come pranzo per un picnic o in riva al mare, questa insalata di farro è davvero gustosa e piacerà proprio a tutti. Vediamo insieme come realizzarla e alcuni suggerimenti utili per la preparazione.

Ingredienti

  • 250 g di farro
  • 3 carote
  • 3 zucchine
  • 150 g di mais
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di curcuma
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di farro con zucchine, carote e mais sciacquate il farro sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua non sarà limpida. Per semplificare questo passaggio potete mettere il farro in un colino e passarlo sotto l’acqua.

Riempite una pentola d’acqua, portatela ad ebollizione e salate, poi cuocete il farro in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione, all’incirca 15/20 minuti. Quando il farro sarà pronto scolatelo e mettetelo in una grossa insalatiera aggiungendo un filo d’olio e mescolando in modo che non si attacchi.

Mentre il farro cuoce dedicatevi alla preparazione delle verdure. Sciacquate le carote e le zucchine, poi pelate le carote e tagliate le punte delle zucchine. Tagliate ora le verdure a dadini e mettetele in una padella con un goccio d’olio e mezza cipolla tagliata finemente.

Salate a piacere e fate cuocere le verdure a fiamma medio bassa coperte con un coperchio aggiungendo, se necessario, dell’acqua in modo che le verdure non si brucino. Quando le verdure saranno cotte conditele con della curcuma e del pepe e lasciatele raffreddare.

Aggiungete nella ciotola dove avete riposto il farro del mais e successivamente le carote e le zucchine e mescolate il tutto.

Terminate la preparazione degli insalata di farro con qualche fogliolina di basilico: se le foglie sono piccole potete lasciarle intere altrimenti spezzatele a metà con le mani. riponete insalata di farro in frigo fino al momento di servirla.

Conservazione

L’insalata di farro si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo chiusa in un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Giada

Potete creare diverse varianti di questa insalata di farro cambiando il condimento: potete usare ad esempio del tonno, della feta tagliata a dadini, dei pomodorini ciliegino, delle olive verdi denocciolate o taggiasche oppure pomodori secchi sott'olio, carciofini e funghetti. Sarà ottimo anche l'abbinamento con mandorle tagliate grossolanamente. Potete inoltre insaporire il farro con delle spezie di vostro gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...