L’insalata di orzo con salmone e ceci è un primo piatto o piatto unico veramente gustoso, ricco di sapori e adatto soprattutto per la stagione estiva perchè va servito freddo.
Questo primo piatto è ottimo ed è perfetto per un pranzo o una cena veloce ma anche come pranzo al “sacco” da portare al lavoro, al mare o a scuola. Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di orzo
- 1 vasetto di ceci
- 1 confezione di salmone sott’olio
- 2 carote
- 3 pomodori
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare l’insalata di orzo con salmone e ceci prima di tutto, in una ciotola, versate l’orzo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete l’orzo per il tempo indicato sulla confezione, ci vorranno circa 25 minuti.
Una volta cotto, scolatelo, versatelo in una ciotola e mettetelo da parte per farlo raffreddare. Nel frattempo, lavate le carote per bene, raschiatele con un pelapatate e grattugiatele con una mandolina direttamente nella ciotola con l’orzo ormai freddo.
Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi e aggiungeteli nella ciotola. Infine, sgocciolate i ceci e versateli nella ciotola con l’orzo, i pomodori e le carote
In questo caso abbiamo utilizzato i ceci già cotti per accorciare i tempi ma se usate quelli secchi dovete metterli in ammollo 12 ore in una ciotola con un cucchiaino di bicarbonato poi dovete cuocerli per circa 1 ora in una pentola con abbondante acqua salata.
Sgocciolate il salmone, aggiungetelo nella ciotola e condite il tutto con un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Date una mescolata veloce, impiattate e servite.
Conservazione
L’insalata di orzo con salmone e ceci si conserva per al massimo un giorno in frigo in un contenitore ermetico.