Insalata di orzo con salmone e ceci

Semplice da preparare questa insalata di orzo con salmone e ceci, perfetta da consumare anche fuori casa. Scopriamo insieme la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di orzo con salmone e ceci

L’insalata di orzo con salmone e ceci è un primo piatto o piatto unico veramente gustoso, ricco di sapori e adatto soprattutto per la stagione estiva perchè va servito freddo.

Questo primo piatto è ottimo ed è perfetto per un pranzo o una cena veloce ma anche come pranzo al “sacco” da portare al lavoro, al mare o a scuola. Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di orzo
  • 1 vasetto di ceci
  • 1 confezione di salmone sott’olio
  • 2 carote
  • 3 pomodori
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare l’insalata di orzo con salmone e ceci prima di tutto, in una ciotola, versate l’orzo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete l’orzo per il tempo indicato sulla confezione, ci vorranno circa 25 minuti.

Una volta cotto, scolatelo, versatelo in una ciotola e mettetelo da parte per farlo raffreddare. Nel frattempo, lavate le carote per bene, raschiatele con un pelapatate e grattugiatele con una mandolina direttamente nella ciotola con l’orzo ormai freddo.

Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi e aggiungeteli nella ciotola. Infine, sgocciolate i ceci e versateli nella ciotola con l’orzo, i pomodori e le carote 

In questo caso abbiamo utilizzato i ceci già cotti per accorciare i tempi ma se usate quelli secchi dovete metterli in ammollo 12 ore in una ciotola con un cucchiaino di bicarbonato poi dovete cuocerli per circa 1 ora in una pentola con abbondante acqua salata.

Sgocciolate il salmone, aggiungetelo nella ciotola e condite il tutto con un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Date una mescolata veloce, impiattate e servite.

Conservazione

L’insalata di orzo con salmone e ceci si conserva per al massimo un giorno in frigo in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con l'orzo, il riso, il farro ma va benissimo anche la pasta. E' un primo piatto perfetto per un pranzo veloce ed è adatto a tutti anche a coloro che danno una particolare attenzione all'alimentazione. Potete condire questo piatto con tonno, mais, verdure grigliate e tantissimo altro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...