Insalata di pasta con verdure grigliate

Una buona insalata di pasta è quel che ci vuole nelle giornate più calde dell'estate. In questa versione con verdure estive grigliate sarà ideale da consumare in spiaggia, in ufficio o in tante altre occasioni. Un piatto semplice e veloce da preparare che si presterà bene anche a dei buffet. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pasta con verdure grigliate

In estate un’insalata di pasta ci sta sempre benissimo. Questa insalata di pasta con verdure grigliate estive, in particolare, costituirà un primo piatto molto gustoso ma leggero, perfetto da preparare in diverse occasioni. Può essere infatti un ottimo pranzo veloce a casa o in ufficio, un pasto perfetto per un picnic oppure una pietanza da preparare per arricchire un buffet.

Veloce da preparare ed adatto anche ai vegetariani, questo piatto sarà un modo gustoso per far mangiare la verdura anche ai più piccoli. Scopriamo, quindi, come realizzare questa ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di fusilli
  • 3 peperoni
  • 2 melanzane
  • 8 pomodorini
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 100 g di olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di pasta con verdure grigliate estive occorre partire dai peperoni. Dopo averli sciacquati ed asciugati, disponeteli su una leccarda rivestita con carta da forno. Fate cuocere a 200° per  15 minuti circa o comunque fin quando non risulteranno completamente appassiti.

Nel frattempo occupatevi delle altre verdure, che vanno sciacquate accuratamente. Successivamente tagliate i pomodorini a metà e riducete le melanzane a fette. Scaldate una piastra e procedete con la cottura. Grigliate prima le melanzane e poi i pomodori, avendo cura di cuocerli dalla parte esterna per evitare che la polpa si attacchi alla piastra.

Insalata di pasta con verdure grigliate

Prendete a questo punto una padella e fate rosolare in un giro d’olio lo spicchio d’aglio mondato e tagliato a pezzetti con il prezzemolo tritato. Aggiungete i pomodori grigliati e saltateli per qualche istante per farli insaporire.

Unite anche le melanzane, le olive nere denocciolate, tagliate a metà i capperi dissalati e coprite il tegame con un coperchio. Mentre gli ingredienti si insaporiscono, spellate i peperoni e riduceteli a piccoli pezzi, quindi aggiungete anche questi al condimento.

Lessate i fusilli, scolateli e saltateli nel condimento, completando con un filo d’olio e abbondante basilico spezzettato a mano. Servite la pasta fredda o a temperatura ambiente.

Insalata di pasta con verdure grigliate

Conservazione

L’insalata di pasta con verdure grigliate si conserva per al massimo un giorno in frigorifero. Prima di consumarla tenetela a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

I consigli di Sanny

Potete scegliere di utilizzare qualsiasi verdura che sia di vostro gradimento ed omettere gli ingredienti che non vi piacciono. Potete sostituire il basilico con della mentuccia fresca per ottenere un gusto ancora più particolare. Consumate la pasta almeno 3 ore dopo la preparazione, in modo tale che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...