In alcune zone come il territorio turco, le castagne sono un ingrediente molto usato e gradito e sono diversi i piatti che includono questo frutto.
La preparazione del kestaneli pilaf varia da una regione all’altra ma comunque gli ingredienti base e le numerose spezie sono il comune denominatore in tutte le versioni. Vediamo com’è semplice realizzare questo piatto buono, vegetariano e nutriente.
Ingredienti
- 360 g di riso basmati
- 700 ml di brodo vegetale
- 1 stecche di cannella
- 1 pizzico di cumino
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 1 cipolle
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 3 foglie di alloro
- 1 pizzico di cardamomo
- 120 g di castagne
- q.b di sale
- q.b di uvetta
- q.b di coriandolo
- q.b di chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di burro
Preparazione
Per prima cosa, lessate le castagne o, per fare prima, cuocetele in una friggitrice ad aria. Sbucciatele quando saranno pronte e tenetela da parte. In una padella abbastanza ampia, mettete una noce di burro e mezza cipolla affettata e nell’altra metà infilate 3-4 chiodi di garofano, perché rilascino tutto il loro aroma senza però capitare all’interno del riso. Fate rosolare per bene e versatevi dentro il riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente.
Saltate qualche minuto per la tostatura e sfumate con un mestolo di brodo caldo. Continuate ad allungare la cottura con il brodo vegetale per 5 minuti e togliete i chiodi di garofano lasciando la metà di cipolla, aggiugete la stecca di cannella, il cardamomo, il cumino, le foglie di alloro e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
A metà cottura unite le castagne cotte e l’uvetta, proseguendo ad allungare con altro brodo fino a che il riso non sarà al dente.
A fine cottura, assaggiate per regolare eventualmente la quantità di sale e aggiungete 1-2 cucchiai di olio di sesamo, un po’ di coriandolo fresco sminuzzato finemente e saltate la padella un’ultima volta senza usare mestoli o spatole.
Servite direttamente in pentola oppure nei singoli piatti, aggiustate a piacere con un po’ di pepe e consumate ben caldo.