Il risotto con castagne e funghi è un piatto originale e dal sapore unico dovuto al connubio delle castagna con i deliziosi funghi porcini. Le castagne, opportunamente lessate con le foglie di alloro, regaleranno a questa pietanza una conistenza molto creomosa ed un profumo particolare.
Il risotto sarà mantecato con il burro freddo a tocchetti, ma se vi piace potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato a piacere che renderà il risotto ancora più cremoso.
Ingredienti
- 300 g di riso carnaroli
- 1 scalogno
- 1 bicchierino di vino bianco
- 200 g di castagne
- 200 g di funghi porcini
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di burro
- 1 l di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per iniziare tagliate la cipolla bianca e tritatela finemente, mettetela in una casseruuola adatta per risotti e fatela rosolare con l’olio extravergne di oliva. Unite alla cipolla una parte delle castagne lessate e schiacciate grossolanamente.
Pulite i funghi porcini freschi accuratamente con l’aiuto di un coltellino ed un panno asciutto per rimuovere eventuali residui di terra. In una padella antiaderente aggiungete un filo di oio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio in camicia. Tagliate i funghi porcini a fettine e fate cuocere per almeno 5-10 minuti in padella a fuoco medio. Salate e mettete da parte.
Appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete il riso versato a pioggia. Fatelo tostare per qualche miuto ed aggiungete il vino bianco secco. Fate sfumare bene e mescolando con cura aggiungete dei mestoli di brodo vegetale caldo che nel frattempo avrete messo a preparare in una pentola ben capiente. Continuate a mescolare e quando il brodo sarà quasi asciugato aggiungetene dell’altro e continuate in questo modo.
Quando mancheranno 5 minuti alla cottura del risotto aggiungete i porcini, tenendo da parte qualcuno per la decorazione. Mescolate ancora e infine aggiungete del burro freddo a tocchetti per mantecare il risotto.
Servite il risotto con castagne e funghi nei piatti da portata e decorate con del prezzemolo fresco tritato.