Lasagne con besciamella, zucca e salsiccia

Le lasagne con besciamella, zucca e salsiccia sono un primo piatto cremoso, saporito e molto intenso. Impossibile resistere. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con besciamella, zucca e salsiccia

Le lasagne con besciamella, zucca e salsiccia sono un primo piatto ricco e molto saporito, ideale da servire in occasione di una ricorrenza speciale oppure per un pranzo domenicale in famiglia.
Si preparano con facilità e piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini… Inutile dire che sicuramente qualcuno vorrà fare il bis!

Le lasagne sono un primo piatto che inizialmente veniva preparato esclusivamente con il ragù di carne e veniva chiamato “Pasticcio di Lasagne”, al giorno d’oggi invece ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare. Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 400 g di lasagne
  • 300 g di zucca
  • 250 g di salsiccia
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di besciamella
  • 1 cipolla
  • 50 ml di vino rosso
  • q.b di brodo di carne
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le lasagne con besciamella, zucca e salsiccia innanzitutto procedete con la preparazione della besciamella. Se invece utilizzate quella pronta, potete saltare questo passaggio.

Tritate la cipolla molto finemente, così che non si avverta all’interno del piatto, e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà completamente evaporata, unite l’olio extra vergine d’oliva e mescolate. Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà ben dorata aggiungete la zucca tagliata a pezzetti. Fate saltare per 1-2 minuti quindi unite la salsiccia sbriciolata. Mescolate nuovamente e sfumate con il di vino rosso. Lasciate evaporare il vino, quindi bagnate con un mestolo di brodo di carne bollente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo, lasciate intiepidire il condimento e procedete con l’assemblaggio degli ingredienti. In una teglia rettangolare mettete uno strato di besciamella piuttosto liquida. Posizionate un primo strato di lasagne (crude) e distribuitevi sopra un altro strato generoso di besciamella ed uno di zucca e salsiccia. Coprite con un altro strato di lasagne e ripetete l’operazione fino al quinto strato di pasta. Infine coprite le lasagne con uno strato abbondante di besciamella e spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Infornate le lasagne a 200°C per circa 15-20 minuti, quando sono cotte sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servire. Ottime sia tiepide che a temperatura ambiente.

In alternativa potete servire delle classiche lasagne alla zucca o delle lasagne alla Norma, tutte ricette davvero deliziose.

Conservazione

Le lasagne con besciamella, zucca e salsiccia si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andranno, però, scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di essere nuovamente servite.

I consigli di Giovanna

Le lasagne con besciamella, zucca e salsiccia sono un primo piatto ricco e molto saporito, riscuoterĂ  molto successo fra i vostri commensali! Ideale da servire in occasione di una cena formale fra colleghi o parenti. Se i vostri ospiti sono vegetariani, potete omettere la salsiccia: sarĂ  sicuramente un primo piatto molto appetitoso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...