Lasagne con pesto di melanzane e basilico, prosciutto ed emmenthal

Le lasagne con pesto di melanzane e basilico, prosciutto ed emmenthal sono un primo piatto ricco e cremoso, ideale da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia ma anche in situazioni più formali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con pesto di melanzane e basilico, prosciutto ed emmenthal

Le lasagne sono un primo piatto molto amato sia dai grandi che dai bambini; questa versione bianca con il pesto di melanzane e basilico è sfiziosa e profumata, ottima da consumare in estate ma è possibile realizzarla in qualsiasi stagione.

La presenza del prosciutto cotto conferisce al piatto un sapore stuzzicante, mentre il formaggio emmenthal la renderà filante e irresistibile. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di lasagne
  • 500 g di besciamella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di emmenthal
  • 1 melanzane
  • 1/4 cipolle
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 mandorle
  • 50 g di grana padano
  • 30 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le lasagne con pesto di melanzane e basilico, prosciutto ed emmenthal è piuttosto semplice ma prima bisognerà partire dalla realizzazione del pesto di melanzane e basilico. Prendete una melanzana grande (di circa 350 gr.) e lavatela con abbondante acqua fresca; eliminate il picciolo e tagliatela a dadini. A parte affettate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma media e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e regolate di sale. Aggiungete un mestolino di acqua calda e lasciate cuocere le melanzane per circa 8-10 minuti o comunque fino a quando non sono tenere. Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Mettete le melanzane all’interno del frullatore e aggiungete le foglie di basilico lavate e tamponate, le mandorle, 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato, una presa di sale e un pizzico di pepe. A piacere aggiungete anche un filo d’olio e.v.o. Frullate il tutto per ottenere un pesto denso e cremoso. Tenete il pesto di melanzane e basilico da parte.

Preparate la besciamella in base alle vostre abitudini oppure potrete utilizzare quella pronta, da acquistare al supermercato. Tagliate a dadini sia il prosciutto cotto che l’emmenthal. Procedete con l’assemblaggio delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e distribuitevi sul fondo qualche cucchiaio di besciamella liquida e un po’ di pesto di melanzane e basilico. Posizionate il primo strato di lasagne fresche, quindi aggiungete 2-3 cucchiai di pesto, il prosciutto cotto a dadini, l’emmenthal anch’esso a pezzetti, la besciamella e una spolverizzata di Grana Padano. Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, infine completate con abbondante besciamella, pesto di melanzane e basilico, Grana Padano e dei cubetti di melanzane fritte (facoltativo). Aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie.

Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, utilizzate delle lasagne fresche molto sottili e ruvide. Se vi piace un sapore più deciso, potrete sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP oppure ancora è possibile utilizzare della pancetta affumicata al posto del prosciutto cotto. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...