Lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal

Le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmanthal sono un primo piatto semplice da preparare ma davvero buonissimo, perfetto per il pranzo della domenica o per giornate di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal

Le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal sono un primo piatto ricco e molto saporito, ideale da consumare per il pranzo della domenica oppure per una ricorrenza speciale. Si preparano con ingredienti freschi e genuini ed il risultato è sempre soddisfacente.

La cremosità della besciamella incontra il gusto saporito del prosciutto cotto e dell’Emmenthal, impossibile resistere ad una porzione di queste golose lasagne! Vediamo insieme come si preparano e quali ingredienti utilizzare, per un risultato a prova di buongustai!

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 700 ml di besciamella
  • 300 g di zucca
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di emmenthal
  • 1/2 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal innanzitutto pulite la zucca, eliminate la buccia e i filamenti interni e infine tagliatela a cubetti. Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, mescolate con cura e lasciate soffriggere. Quando la cipolla è dorata unite la zucca tagliata a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti a fiamma vivace, dopo di che abbassate la fiamma, bagnate con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda) e procedete nella cottura per circa 10 minuti. Infine regolate di sale e tenete da parte.

Prendete una teglia rettangolare e nel fondo mettete 1-2 cucchiai di besciamella abbastanza liquida, distribuitevi sopra il primo strato di lasagne (crude). Aggiungete un po’ di besciamella, poi 1-2 cucchiai di zucca stufata e distribuitela su tutte le lasagne con l’ausilio di un cucchiaio. Posizionatevi sopra uno strato di prosciutto cotto ed infine uno di Emmenthal.

Coprite con un altro strato di lasagne e ripetete l’operazione fino al quinto strato, dopo di che coprite interamente con la restante besciamella, cospargete di Grana Padano grattugiato e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

In alternativa potete servire delle semplici lasagne alla zucca o delle lasagne alla bolognese, un classico che non si smentisce mai e che piace sempre.

Conservazione

Le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o della carta alluminio. Andrà scaldata nuovamente in forno perchè torni ben calda e cremosa come quando l’avete sfornata.

I consigli di Giovanna

Le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal sono un primo piatto molto appetitoso e cremoso. Se siete vegetariani potete omettere il prosciutto cotto e sostituirlo con dei funghi porcini, mentre se invece siete delle buone forchette potete arricchire la ricetta con dei pezzettini di gorgonzola dolce. Come potete intuire, ci si può davvero sbizzarrire!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...