Lasagne con ricotta noci e zucchine

Le lasagne con ricotta noci e zucchine sono un primo piatto particolare, originale ma soprattutto irresistibile. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lasagne con ricotta noci e zucchine

Le lasagne con ricotta noci e zucchine sono un’ottima alternativa alle solite lasagne. Si possono preparare sia nei giorni di festa che in un qualsiasi giorno della settimana.

La loro preparazione è molto semplice ed è un ottimo primo piatto completo. L’abbinamento delle noci con le zucchine rende lo rende un perfetto piatto unico. Inoltre, i due ingredienti si sposano benissimo con la cremosità della besciamella e con la ricotta e questo particolare forse è quello che lo differenzia dalle altre lasagne.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne fresche
  • 600 g di zucchine
  • 50 g di noci
  • q.b di timo
  • q.b. di maggiorana
  • q.b di grana padano
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di besciamella
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne con ricotta noci e zucchine dovete partire grattugiando con una grattugia a fori grossi le zucchine.

Nel frattempo mettete l’olio a scaldare in una padella, metteteci dentro le zucchine e fatele cuocere a fiamma vivace per circa 4-5 minuti. Mettete la besciamella in un recipiente e mischiatela con la ricotta: la crema dovrà risultare cremosa e densa. A questo punto siete pronte per iniziare a comporre le lasagne.

Mettete nel fondo della pirofila o teglia uno strato di besciamella e ricotta, coprite con uno strato di lasagne fresche cercando di coprire bene tutta la superficie, tagliate in modo grossolano le noci e mescolatele al timo e alla maggiorana. Sopra lo strato di pasta metteteci uno strato di zucchine, spolverate con il trito di noci e spezie e ricoprite bene con il grana grattugiato, continuate a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

In superfice mettete un pò di besciamella, alcuni pezzi di noce e una spolverata abbondante di grana. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Estraete dal forno e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

In alternativa potete servire delle lasagne alla bolognese, classiche ma sempre apprezzate, o delle lasagne alla Norma.

Conservazione

Le lasagne con ricotta noci e zucchine si conservano per un giorno al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di servirle nuovamente.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di usare le lasagne fresche che non necessitano di pre cottura in quanto già morbide, se riuscite a trovarla al supermercato usate sempre ricotta di pecora in quanto il sapore è più deciso e si sente di più nel piatto. Per quanto riguarda le noci potete usare qualsiasi qualità troviate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...