Se siete amanti delle lasagne e desiderate realizzare una ricetta particolare che possa stupire i vostri commensali, allora le lasagne con salsiccia, zucchine e piselli faranno al caso vostro.
Cremose e dal sapore deciso, queste lasagne conquisteranno anche i palati più esigenti. Preparare questo primo piatto è abbastanza semplice ed economico, quindi accessibile a tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 700 ml di besciamella
- 400 g di salsiccia
- 200 g di piselli
- 2 zucchine genovesi
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 45 ml di vino bianco
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le lasagne con salsiccia, zucchine e piselli è innanzitutto necessario partire dal condimento. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello. A parte affettate le zucchine e tritate finemente la cipolla.
All’interno di un’ampia padella mettete la cipolla tritata e unite l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, aggiungete la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per qualche minuti, quindi sfumatela con il vino bianco.
Non appena il vino è evaporato del tutto, unite le zucchine a rondelle e dopo poco anche i piselli ancora surgelati. Mescolate per bene e saltate il tutto a fiamma media, dopo di che bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.
Quando il condimento è cotto, regolate di sale e pepe, infine lasciatelo intiepidire. Procedete adesso con la preparazione della besciamella in base alle vostre abitudini o, in alternativa, utilizzate quella già pronta da acquistare al supermercato.
Prendete una pirofila da forno di medie dimensioni e all’interno mettete qualche cucchiaio di besciamella e un po’ di condimento di salsiccia e verdure. Posizionate sopra uno strato di lasagne fresche e ripetete l’operazione distribuendo la besciamella in maniera omogenea, il condimento di salsiccia e infine una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
Ripetete il procedimento fino ad arrivare al quinto strato di pasta, quindi ricoprite con la besciamella rimasta e il condimento. Completate con una generosa quantità di Parmigiano Reggiano e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando le lasagne sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.
{{recipe_user_optional_img_2}}
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.