Lasagne con spinaci, salmone affumicato e Asiago

Le lasagne con spinaci, salmone affumicato e Asiago sono un primo piatto decisamente ricco, con ingredienti dal sapore intenso che vi conquisteranno. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con spinaci, salmone affumicato e Asiago

Le lasagne con spinaci, salmone affumicato e Asiago sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia oppure per una ricorrenza speciale col partner. Ottime se accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco, meglio se un prosecco Valdobbiadene DOCG.

Si tratta di un primo piatto cremoso e di semplice preparazione; una portata che può essere realizzata in anticipo, per poi essere scaldata in forno pochi minuti prima di consumare.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 500 g di spinaci
  • 250 g di salmone affumicato
  • 200 g di asiago
  • 600 ml di besciamella
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare le lasagne con spinaci, salmone affumicato e Asiago non è difficile, basterà seguire dei semplici ma essenziali passaggi per la riuscita ottimale del piatto.

Per prima cosa mettete i cubetti di spinaci ancora surgelati in un’ampia pentola, aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate cuocere gli spinaci coprendoli con un coperchio e nonappena sono teneri aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte per farli intiepidire.

Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela nella stessa pentola dove avete cotto gli spinaci. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma media. Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata unite il salmone affumicato tritato grossolanamente. Fate rosolare il salmone affumicato per qualche minuto appena, basteranno 2-3 minuti. Non sarà necessario aggiungere sale.

Infine preparate la besciamella (se deciderete di utilizzare quella giĂ  pronta, potete omettere questo passaggio). Procedete adesso con la preparazione delle lasagne.

Composizione

Prendete una pirofila di medie dimensioni e nel fondo aggiungete un po’ di besciamella liquida e qualche ciuffetto di spinaci lessati. Posizionate il primo strato di lasagne (crude) e ricopritele dapprima di besciamella, poi con uno strato abbondante di spinaci e un po’ di salmone affumicato. Infine completate con uno strato di Asiago grattugiato grossolanamente oppure tagliato a cubetti. Posizionate un secondo strato di lasagne e ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato.

Ricoprite interamente le lasagne di besciamella, qualche ciuffetto di spinaci e con il salmone affumicato. Spolverizzate con abbondante Grana Padano grattugiato fresco e infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti (i tempi di cottura variano in base alla tipologia di forno utilizzato).

Quando le lasagne saranno pronte, sfornatele e lasciatele intipiedire prima di consumare.

In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle lasagne ai peperoni.

Conservazione

Le lasagne con spinaci, salmone affumicato e Asiago si conservano per un paio di giorni coperte con pellicola trasparente. Prima di servirle nuovamente andranno ripassate in forno.

I consigli di Giovanna

Scegliete una tipologia di salmone affumicato non troppo salato, altrimenti cercate di mettete meno sale negli spinaci e anche nella besciamella, per bilanciare la sapiditĂ . Andranno benissimo gli spinaci surgelati a cubetti ma volendo potete utilizzare anche quelli freschi. Se lo gradite, al posto del formaggio Asiago potete usare la scamorza.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...