L’abbinamento zucca e salsiccia è molto conosciuto e apprezzato; arricchendo queste lasagne fresche con gli spinaci si otterrà una portata ancor più invitante e appetitosa, che conquisterà tutti al primo boccone.
Realizzare questo primo piatto non è affatto difficile, basterà seguire tutti i vari passaggi per ottenere una portata a prova di buongustaio. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 450 g di salsiccia
- 750 ml di besciamella
- 300 g di zucca
- 250 g di spinaci
- 150 g di scamorza affumicata
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolle
- 50 ml di vino bianco
- 100 g di grana padano
- q.b di burro
Preparazione
Per realizzare le lasagne con zucca, spinaci e salsiccia innanzitutto pulite la zucca ed eliminate la buccia e i semi interni. Lavate l’ortaggio con abbondante acqua fresca corrente, quindi tagliatelo a dadini. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme a 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite la zucca a dadini e saltatela a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un mestolino d’acqua calda. Cuocete la zucca per circa 10 minuti, quando è cotta aggiungete un pizzico di sale e tenetela da parte.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, quindi eliminate il budello. In una padella di medie dimensioni mettete il rimanente olio e.v.o. e scaldatelo. Cuocete la salsiccia mescolando di tanto in tanto, quindi sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Coprite la salsiccia con un coperchio e abbassate leggermente la fiamma. Completate la cottura per altri 8-10 minuti circa. Quando la salsiccia è cotta, unitela alla zucca.
Lessate gli spinaci ancora surgelati in poca acqua salata e quando sono cotti strizzateli per bene e teneteli da parte. Preparate la besciamella secondo le vostre abitudini oppure, in alternativa, utilizzate quella già pronta. Procedete adesso con la preparazione delle lasagne.
Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi 1-2 cucchiai di besciamella piuttosto liquida e un po’ di zucca e salsiccia. Posizionate il primo strato di lasagne, quindi aggiungete qualche cucchiaio di zucca e salsiccia, gli spinaci, la besciamella, la scamorza affumicata a dadini e infine una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, che verrà ricoperto con abbondante besciamella e il rimanente condimento. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando sono cotte e dorate in superficie, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente sarà opportuno riporla in frigorifero per circa 24 ore.