Primi Piatti   •   Pesce   •  

Lasagne di pesce economiche

Le lasagne di pesce economiche sono un primo piatto delicato molto facile da preparare. Occorrono pochi ingredienti per ottenere un primo piatto a base di pesce perfetto per ogni occasione.

Lasagne di pesce economiche
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le lasagne di pesce economiche sono una versione rivisitata della classica lasagna. Ne esitono molte versioni per tutti i gusti, in questa ricetta verranno aggiunte le cime di rapa e la besciamella.

Il sapore di questo piatto vi conquisterà. Accompagnate le lasagne con un calice di vino bianco per gustarle al meglio.
Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 800 ml di besciamella
  • 400 g di cime di rapa
  • 450 g di gamberetti
  • 1 scamorza
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare delle deliziose lasagne di pesce economiche prima di tutto bisogna pulire le cime di rapa eliminando le foglie secche ed i gambi. Lavate le cime e fatele cuocere in abbondnate acqua salata per 12-15 minuti. Successivamente scolate e lasciate raffreddare.

Poi prendete i gamberetti che andranno puliti. Per fare ciò, lavateli sotto abbondante acqua corrente, quindi eliminate il carapace e la testa. A questo punto, con l’aiuto di uno stuzzicadente, eliminate l’intestino.

 Dopo di che, versate un filo d’olio extravegine d’oliva in una padella. Quando l’olio risulta caldo, aggiungete i gamberetti. Salate leggermente e fate scottare un paio di minuti mescolando. Spegnete il fuoco.

Quindi prendete la scamorza e grattugiatela. Non rimane che assemblare le lasagne di pesce economiche. Prendete una pirofila ed oliatela leggermente. Versate 1 mestolo di besciamella prima di posizionare le sfoglie per comprire la base della pirofila. Ricoprite con besciamella, una manciata di scamorza grattugiata, delle cime di rapa ed i gamberetti realizzati in precedenza. Coprite con altre sfoglie e continuate fino al termine della pasta. S

ull’ultimo strato posizionate un filo d’olio,un mestolo di besciamella, una manciata di parmigiano e poca scamorza. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti. Servite le lasagne di pesce economiche calde con un buon calice di vino bianco.

Conservazione

Questo piatto può essere conservato in frigo per un massimo di 32 ore.

Chiara Venditti

I consigli di Chiara

Se desiderate realizzare un piatto molto più saporito, aggiungete del prezzemolo grattugiato. Consiglio di utilizzare una besciamella fatta in casa e del pesce fresco. Il piatto è molto versatile, infatti, potete aggiungere altri tipi di pesce come delle seppie tagliate a cubetti. L'importate è dare una leggera cottura ad ogni pesce che andrete ad aggiungere. Potete utilizzare anche gamberetti già sgusciati.

Altre ricette interessanti
Commenti
Francesco Cugnetto
Francesco Cugnetto

13 gennaio 2021 - 22:22:23

Mi piace molto questa ricetta. Buona serata

0
Rispondi