Lasagne zucchine e prosciutto cotto

Le lasagne zucchine e prosciutto cotto sono una variante originale e gustosa delle classiche lasagne alla bolognese. Vediamo la ricetta per prepararle ed alcune varianti molto interessanti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne zucchine e prosciutto cotto

Le lasagne zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto davvero molto particolare e gustoso, ma al tempo stesso anche molto delicato e se vogliamo leggero. Le lasagne zucchine e prosciutto cotto vengono realizzate farcendo sfoglie con della besciamella, del prosciutto cotto e delle verdure. Il risultato è davvero molto buono e gustoso e la preparazione è molto veloce,soprattutto se utilizzate sia la besciamella già pronta. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime lasagne zucchine e prosciutto cotto.

Ingredienti

  • 350 g di lasagne
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 800 g di zucchine genovesi
  • 2 mozzarelle
  • ½ cipolla
  • 70 g di pancetta a cubetti
  • 170 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 6 sottilette

Ingredienti besciamella

  • 1 litro di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne zucchine e prosciutto cotto dovete partire dalla preparazione dei vari ingredienti. Prendete intanto la mozzarella e tagliatela in piccoli cubetti, che metterete poi in uno scolapasta in maniera tale che perdano il liquido in eccesso.

Dedicate via questo punto alle zucchine, che dovrete pulire e poi ridurre in cubetti abbastanza piccoli. Fate la stessa cosa con la cipolla, che dovrà esser tritata ben finemente per sciogliersi poi in fase di preparazione. Prendete una padella e mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva. Quando questo sarà ben caldo aggiungete la zucchina, salate, e fate saltare il tutto per 10 minuti circa, aggiungendo un po’ di brodo vegetale o di acqua calda per far proseguire la cottura.

A questo punto dedicatevi alla besciamella. Prendete una pentola ed aggiungete a freddo i vari ingredienti, mescolando per bene così che tutti si fondano perfettamente. Solo a questo punto potete mettere la pentola sul fuoco e fare addensare la vostra besciamella. Se desiderate una besciamella ancora più densa aggiungete altri 20 g circa di farina. Per la ricetta completa cliccate qui.

A questo punto tutto è pronto e potete proseguire la realizzazione vera e propria delle lasagne zucchine e prosciutto cotto. Prendete una pirofila o una teglia e versate un po’ di besciamella così da sporcare il fondo e non fare attaccare le lasagne. Disponete un primo strato di lasagne e versate ancora besciamella, dei dadini di prosciutto cotto e di pancetta, qualche cucchiaio di zucchine, della mozzarella e del parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete anche un paio di sottilette. Proseguite in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati che desiderate per le vostre lasagne zucchine e prosciutto cotto.

Terminate l’ultimo strato delle lasagne zucchine e prosciutto cotto con abbondante besciamella e parmigiano reggiano.

A questo punto le vostre lasagne zucchine e prosciutto cotto sono pronte per essere messe in forno a 180°C per circa un’ora. Solo pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete un paio di sottilette sulla superficie esterna delle vostre lasagne zucchine e prosciutto cotto così che si sciolgano perfettamente.

Quando la superficie esterna delle lasagne zucchine e prosciutto cotto sarà ben dorata potete sfornare e fare riposare per circa mezz’ora prima di servirle ai vostri ospiti.

Le lasagne zucchine e prosciutto cotto sono molto veloci da preparare e, soprattutto se utilizzate della besciamella giĂ  pronta sono un vero e proprio gioco da ragazzi.

Consigli e varianti

Le lasagne zucchine e prosciutto cotto possono essere arricchite davvero in mille modi, aggiungendo ad esempio della scamorza o utilizzando un formaggio grattugiato piĂą stagionato e quindi dal sapore piĂą intenso.

Le lasagne zucchine e prosciutto cotto sono un ottimo primo piatto, ma in alternativa potete preparare delle classiche lasagne alla bolognese, delle lasagne alle verdure, delle lasagne alla norma o delle Lasagne al pesto. Tutte varianti molto deliziose di questo piatto classico della nostra cucina.

Conservazione

Le lasagne zucchine e prosciutto cotto si conservano per al massimo un giorno in frigorifero se chiuse all’interno di un contenitore ermetico o se coperte con della pellicola trasparente. prima di essere servite le lasagne zucchine e prosciutto cotto andranno scaldate in forno o in microonde.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...