Linguine agli scampi e pomodorini

La pasta con scampi è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per gli amanti dei primi piatti a base di pesce. Le linguine agli scampi e pomodorini sono letteralmente irresistibili, perfetti anche per ricorrenze speciali. Scopriamo passo dopo passo come si prepara e le tante varianti per una pasta con gli scampi perfetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine agli scampi e pomodorini

La pasta con gli scampi è un tipico primo piatto mediterraneo, elegante e raffinato; ottimo da preparare in estate per un pranzo in compagnia di amici o semplicemente in famiglia, si accompagna perfettamente con un vino bianco siciliano. Le linguine agli scampi e pomodorini saranno la portata ideale anche per una ricorrenza speciale con il partner, ad esempio per San Valentino, o per giornate di festa. Un primo piatto saporito e davvero irresistibile, anche per palati più esigenti.

Gli scampi sono una tipologia di crostacei dal sapore più dolce rispetto ai gamberoni o alle mazzancolle tropicali e sono perfetti per la realizzazione di primi piatti a base di pasta, riso oppure cous cous.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di linguine
  • 12 scampi
  • 300 g di pomodorini
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 30 ml di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Come fare le linguine agli scampi

Preparare le linguine agli scampi è davvero molto semplice e veloce: innanzitutto sarà necessario pulire con cura i crostacei. Assicuratevi di aver acquistato degli scampi freschissimi oppure, in alternativa, se non riusciste a reperire degli scampi freschi, potrete utilizzare quelli interi surgelati.

linguine-agli-scampi

Scampi

Il carapace degli scampi è piuttosto difficile da togliere, quindi è consigliabile utilizzare delle forbici per non pungersi le dita. Tenete da parte 4 scampi interi e sgusciate con attenzione gli altri, tenendo da parte le teste che serviranno per la preparazione del fumetto. Sciacquate i crostacei con abbondante acqua fresca, quindi teneteli momentaneamente da parte.

In un’ampia padella mettete gli spicchi d’aglio tritati finemente e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio risulterà dorato aggiungete le teste degli scampi e lasciatele rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumatele con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Cuocete le teste degli scampi per circa 5 minuti, girandole da entrambi i lati e schiacciandole con una forchetta per far uscire il loro liquido. A questo punto spegnete il fuoco e filtrate il fumetto di pesce. Versatelo nuovamente nella padella e accendete il fuoco a fiamma moderata. Unite i pomodorini tagliati a metà e la passata di pomodoro (in alternativa, potrete utilizzare il concentrato di pomodoro). Mescolate con cura, quindi unite anche gli scampi interi e quelli sgusciati.

linguine-agli-scampi

Condimento della pasta con gli scampi

Lasciate insaporire il condimento per la pasta con scampi, facendo attenzione a non far cuocere i crostacei per più di 3-5 minuti. A cottura ultimata, regolate di sale e pepe a piacere. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete le linguine, mescolando di tanto in tanto.

Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela con gli scampi in padella per un paio di minuti. Infine impiattate e decorate con gli scampi interi e un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta agli scampi mentre è ben calda.

pasta-con-scampi

Linguine agli scampi e pomodorini senza pomodoro

Esistono diversi modi per cucinare un buon primo piatto con gli scampi, per esempio in bianco oppure con l’aggiunta di pomodorini freschi (preferibilmente siciliani). Dopo aver soffritto l’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciateli insaporire a fiamma vivace per non più di 2-3 minuti.

Trascorso questo tempo, potrete aggiungere gli scampi sgusciati e proseguire la cottura per altri 2 minuti.

Linguine agli scampi Bimby

Se possedete il Bimby, sarà possibile realizzare delle deliziose e profumate linguine agli scampi senza grandi difficoltà. Per iniziare pulite gli scampi ed eliminate il filo nero sul dorso (se presente); tagliate a pezzi 1/4 di cipolla e pelate 1 spicchio d’aglio. Mettete entrambi nel boccale del Bimby e tritateli per 5 sec. velocità 7, poi con una spatolina raccogliete il trito sul fondo del boccale. Versate l’olio extra vergine d’oliva e lasciate rosolare per 3 minuti a 100° velocità 1.

Aggiungete adesso gli scampi e lasciateli cuocere per 3 minuti a 1oo°C modalità Antiorario velocità 1, versando poco alla volta il vino bianco. Unite i pomodorini e la passata di pomodoro, quindi insaporite con sale e pepe.  Proseguite la cottura ancora per 15 minuti, 100° modalità Antiorario velocità 1.

A parte cuocete le linguine, scolatele al dente e conditele con il sugo agli scampi. Impiattate e consumate le linguine agli scampi Bimby quando sono ben calde.

Linguine agli scampi in bianco

Se invece, non gradite nè la presenza del pomodoro nè quella dei pomodorini potete optare per una versione in bianco altrettanto golosa. In questo caso dovrete cuocere gli scampi velocemente in padella sfumando con del vino bianco ed aggiungendo un po’ di fumetto di pesce per facilitare la cottura.

Le linguine andranno lasciate ben al dente e poi termineranno la cottura in padella insieme agli scampi. Usate dell’altro fumetto di pesce se necessario.

Se non vi piacciono le linguine saranno ottimi anche degli spaghetti con scampi o delle penne agli scampi. Le possibilità per portare a tavola una pasta con scampi sempre diversa sono davvero tantissime.

Conservazione della pasta con gli scampi

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione e non sarà quindi possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato impeccabile come al ristorante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se non riusciste a reperire gli scampi freschi, potrete utilizzare quelli surgelati (disponibili in molti supermercati). Scegliete dei pomodorini di Pachino oppure i datterini. Accompagnate la portata con un vino bianco di qualità, preferibilmente siciliano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...