Maccheroni con pomodorini, vongole e crema di asparagi

Letteralmente irresistibili i primi piatti mare e monti vero? Questi maccheroni con pomodorini, vongole e crema di asparagi saranno un vero piacere per il palato. Scopriamo insieme come si preparano e tanti suggerimenti utili per un risultato perfetto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Maccheroni con pomodorini, vongole e crema di asparagi

I piatti mare e monti sono sempre un piacere per il palato. Niente di complicato, cotture veloci ma che amalgamate insieme creeranno un piatto originale, cremoso e che ci legano alla bella stagione che sta arrivando ricordandoci il profumo di mare.

Questi maccheroni con pomodorini, congole e crema di asparagi saranno un grande successo. Con l’aggiunta della crema di asparagi regalerà una cremosità e un tocco vellutato che vi sorprenderà. Vediamo come preparare questo piatto e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di maccheroni
  • 500 g di vongole
  • 20 asparagi
  • 10 pomodorini
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio

Preparazione

Per preparare i maccheroni con vongole, pomodorini e crema di asparagi cominciate con il lavare gli asparagi e togliere la parte dura.

In una pentola mettete a bollire dell’acqua e fateli cuocere per circa 10 minuti. Togliete le punte e tenetele da parte. Il resto tagliatelo a tocchetti e mettetelo nel bicchere del minipimer o nel robot da cucina. Frullate insieme a  due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe. Se la consistenza fosse ancora troppo dura aggiungete poco alla volta dell’olio fino ad avere una crema simile al pesto.

Prendete una padella anti aderente. Rosolate uno spicchio di aglio con dell’olio e aggiungete le vongole. Versate il vino bianco e cuocete fino a far aprire tutte vongole. Scolate le vongole e filtrate il liquido che si è formato. 

Nella stessa padella versate un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metĂ  e fateli saltare qualche minuto. Cuocete i maccheroni nei tempi e modi indicati sulla confezione.

Scolate i maccheroni e metteteli nella padella con i pomodorini. Unite la crema di asparagi e fate mantecare con un po’ di liquido delle vongole filtrato. Aggiungete le vongole e le punte degli asparagi e fate saltare fino ad avere amalgamato bene tutti gli ingredienti.

Spolverizzate il tutto con un po’ di prezzemolo e servite ancora caldo.

Maccheroni con pomodorini, vongole e crema di asparagi

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo dopo la sua preparazione.

I consigli di Elena

Uso sempre verdura fresca e bella saporita. Se riuscite comprate sempre da un fruttivendolo, vedrete che il gusto dei vostri piatti sarĂ  diverso. Ovviamente se le vongole sono ancora pulire, mettetele a bagno in una bacinella salata nel frigorifero, in modo che l'eventuale sabbia presente all'interno esca. Se riuscite ripetete il passaggio con acqua pulite per due o tre volte nell'arco di 12 ore.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...