La pasta con i pomodorini è sempre una garanzia, piatto mediterraneo per eccellenza, non stanca mai e ci risolve sempre un pranzo dell’ultimo minuto soddisfando sempre tutti.
I datterini tra l’altro sono molto dolci e di un rosso acceso, un piacere anche per gli occhi, aggiungendoli ad un aglio olio e peperoncino abbiamo un primo delizioso e tipicamente italiano.
La tecnica del risottare la pasta, quindi lasciando cuocere gli ingredienti insieme alla pasta, creerà una cremina meravigliosa e buonissima.
Vediamo ora come procedere per queste linguine risottate con datterini, aglio, olio e peperoncino.
Ingredienti
- 160 g di linguine
- 250 g di pomodorini datterini
- 1 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
- q.b di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale rosa
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle linguine risottate con datterini, aglio, olio e peperoncino lavate bene i pomodorini datterini, togliete con un coltellino la parte del picciolo e tagliateli a rondelle, o se preferite potete anche tagliarli a metà orizzontalmente.
Prendete un coltello a lama larga, fate pressione sopra allo spicchio, questo faciliterà la pulizia dalla buccia e aiuterà a mantenere l’aroma dell’aglio. Per renderlo più digeribile potete togliete il germoglio verde interno.
In una pentola ampia, che possa contenere anche tutte le linguine in un secondo momento, scaldate dell’olio extravergine di oliva, quando l’olio sarà tiepido aggiungete l’aglio e fate rosolare, stando attenti che sia solo dorato e non troppo scuro, altrimenti avrà un gusto leggermente amarognolo.
Ora potete togliere l’aglio se preferite e quindi versate i pomodorini datterini, salate e aggiungete il peperoncino, e un pizzico di sale, lasciate cuocere qualche minuto finchè i pomodorini datterini non si ammorbidiscono un po’ e poi spegnete il fuoco.
In una pentola mettete a bollire dell’acqua salata, quando bolle versate le linguine e lasciatele cuocere, quando mancheranno circa 4 minuti alla fine della cottura, riaccendete il fuoco della padella con i datterini, e con una pinza da cucina prelevate la pasta e la versate nella padella, aggiungendo anche circa 4 cucchiai di acqua della pasta, continuate la cottura insieme ai datterini finche l’acqua non sarà assorbita e le linguine saranno risottate al dente, questo metodo vi farà avere un sughetto deliziosamente cremoso.
Date una spruzzata di pepe e guarnite con del prezzemolo tritato e servite le vostre linguine risottate con datterini aglio olio e peperoncino.
In alternativa potete preparare della pasta con melanzane e pomodorini o degli spaghetti alla milanese.
Conservazione
Le linguine risottate con datterini, aglio, olio e peperoncino vanno consumate ben calde dopo la loro preparazione. Si possono però conservare per un paio di giorni in frigorifero e ripassarle poi in padella con dell’altro olio.