Linguine aglio, olio e peperoncino

Le linguine aglio, olio e peperoncino sono un vero classico. Un piatto semplicissimo ma con il quale non si sbaglia mai. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine aglio, olio e peperoncino

Le linguine aglio, olio e peperoncino sono uno dei piatti più semplici della cucina italiana.

Nonostante la loro estrema semplicità sono uno dei piatti più amati e diffusi tanto nelle famiglie quanto nei ristoranti che propongono menu semplici e genuini! Il gusto piccante del peperoncino, quello ricco del buon olio extravergine di oliva ed infine il profumo dell’aglio rendono unico e squisito questo umile piatto.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 180 g di linguine
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 peperoncino
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le linguine aglio, olio e peperoncino, buttatele in abbondante acqua salata a piacere e cuocetele al dente.

Durante la cottura della pasta, dedicatevi al condimento: incidete il peperoncino fresco nel senso della lunghezza e rimuovetene i semi, non tutti se amate il piccante.

Tagliate quindi il peperoncino a striscioline finissime, sminuzzate il prezzemolo, fino a ridurlo ad un trito fine. Scaldate l’olio extravergine di oliva in una larga padella antiaderente.

Ora soffriggetevi lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino. Se amate l’aglio una parte la potete sminuzzare. Dovete stare attenti a non bruciarlo, deve essere leggermente dorato.

Rimuovete lo spicchio intero e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate le linguine al dente e buttateli in padella. Insaporite con il prezzemolo tritato e saltate per un paio di minuti, fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato, aggiungendo un altro po’ di acqua di cottura se necessario. Gustate le vostre linguine aglio olio e peperoncino ben caldi!  

Per abbellire il piatto, potete guarnire la pasta con un po’ di prezzemolo tritato fresco alla fine, prima di servire.

In alternativa potete servire delle fettuccine Alfredo o un risotto al limone, piatti semplici ma particolari al tempo stesso.

Conservazione

Le linguine aglio, olio e peperoncino vanno consumate subito, ben calde.

I consigli di Monica

A me la pasta aglio olio e peperoncino piace così, molto semplice e rustica. Ma se volete renderla un po’ più ricca, soprattutto d'estate, potete aggiungere in padella qualche pomodorino tagliato a tocchetti, e una manciata di foglie di basilico. In edizione estiva sono anch'essi ottimi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...