Risotto al limone

Il risotto al limone sarà perfetto per tantissime occasioni perchè nella sua semplicità offre un gusto ed un profumo davvero coinvolgente e molto invitante. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcuni consigli per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto al limone

Il risotto al limone è un primo piatto leggero e molto profumato, perfetto per un pasto veloce quando non si ha molto tempo per dedicarsi a lunghe preparazioni ma non per questo poco saporito.

Si tratta di una preparazione che sfrutta sia il sapore che il profumo molto intenso del limone che avvolge il riso e dona a questo piatto una cremosità ed un profumo davvero invidiabile e ottimo per fare sempre un figurone con i vostri ospiti.

Vediamo insieme come preparare un ottimo risotto al limone.

Ingredienti

  • 300 g di riso carnaroli
  • 1 limone
  • 1 cipolla bianca
  • 35 g di burro
  • 35 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 700 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Risotto-al-limone-169999

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto al limone dovete partire dalla cipolla, che andrà tritata molto finemente al coltello e poi messa in una pentola con dell’olio extravergine d’oliva così da farla soffriggere per qualche minuto.

Quando la cipolla si sarà appassita potrete aggiungere la scorza ed il succo di un limone ed anche il riso, facendolo tostare in questo modo per qualche minuto. Aggiungete quindi il brodo vegetale, poco alla volta, così da favorire la cottura perfetta del vostro risotto al limone.

Quando il risotto al limone sarà quasi pronto aggiustate di sale e pepe e di limone se ce ne fosse bisogno, a seconda anche del tono di sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto. Terminante mantecando con il burro ed il parmigiano reggiano grattugiato per qualche altro minuto ma a fiamma spenta.

Il risotto al limone è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti ancora ben caldo e cremoso.

Risotto-al-limone-169999

Consigli e varianti

Il risotto al limone può essere reso ancora più colorato ed irresistibile aggiungendo un pizzico di zafferano che darà una nota di sapore ancor apiù netta al vostro piatto.

Il risotto al limone è molto veloce e facile da preparare, ma in alternativa potete prepararlo anche con il Bimby, per rendere il tutto ancora più semplice.

In alternativa al risotto al limone potete servire un risotto alla zucca, un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi. Tutti piatti davvero molto amati da tutti e perfetti anche per i giorni di festa.

Conservazione

Il risotto al limone è ottimo da consumare subito dopo averlo preparato, quando è ancora ben caldo. Come tutti i risotti, anche in questo caso si sconsiglia di riproporlo a distanza di ore dalla sua preparazione perché il riso tende a perdere il punto di cottura ideale e ad ammorbidirsi troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...