Linguine con cozze e pesto di pistacchi

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto molto amato, soprattutto in estate. Se a questo aggiungiamo anche del pesto di pistacchi il risultato sarà un primo piatto ancora più goloso e ricco. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Linguine con cozze e pesto di pistacchi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le linguine con cozze e pesto di pistacchio sono un primo piatto di mare delizioso, ricco di sapori e profumi. E’ un piatto perfetto per il pranzo o la cena ed è semplicissimo e veloce da preparare. costituisce una valida alternativa ai classici spaghetti con le cozze.

Inoltre, per prepararlo, avete bisogno veramente di pochissimi ingredienti per ottenere un risultato pazzesco!! Scopriamo, quindi insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di linguine
  • 1 kg di cozze
  • 1 vasetto di pesto di pistacchi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoncino
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per preparare le linguine con cozze e pesto di pistacchio, prima di tutto pulite e lavate per bene le cozze sotto acqua corrente. In una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato grossolanamente.

A questo punto, aggiungete le cozze, fatele insaporire per circa 10 minuti poi, una volta aperte, aggiungete il biccherino di vino bianco e fatelo sfumare. A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete le linguine e scolatele qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotte le cozze, toglietele dai gusci e non dimenticate di conservarne qualcuna con il guscio per decorare il piatto alla fine. .Trasferite le cozze in una padella con il pesto di pistacchi, aggiungete poi un bicchiere di acqua della cottura delle cozze filtrato e fate insaporire per un paio di minuti il tutto.

Una volta pronte le linguine, versatele in padella con le cozze e il pesto e saltellate per amalgamare il tutto. Impiattate, decorate con la granella di pistacchio di Bronte, le cozze con il guscio e servite.

Linguine con cozze e pesto di pistacchi

Conservazione

Il piatto va consumato caldo subito dopo la sua preparazione. Se ne sconsiglia pertanto la conservazione.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Questo primo piatto è perfetto anche se preparato con la pasta fresca. E' ottimo anche se sostituite le cozze con le vongole ed è perfetto per un pranzo o una cena d'estate. E' ricco di sapori e profumi e vi consiglio di consumarlo al momento è fantastico e si sentono tutti i sapori.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!