Linguine con cozze e totani

Le linguine con cozze e totani sono un primo piatto a base di pesce dal sapore intenso e coinvolgente, perfetto per il pranzo della domenica o per occasioni particolari. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Linguine con cozze e totani

Le linguine con cozze e totani sono un primo piatto di mare molto gustoso e raffinato, perfetto quindi da servire durante un pranzo domenicale o una ricorrenza, specialmente durante il periodo estivo. La sua preparazione è abbastanza facile, l’importante sarà scegliere pesce fresco e pulirlo con molta attenzione, in modo che eventuali impurità non compromettano la riuscita finale del piatto.

Accompagnate le linguine con un buon bicchiere di vino bianco per un pranzo ricco e saporito.

Vediamo quindi come preparare le linguine con cozze e totani.

Ingredienti

  • 240 g di linguine
  • 300 g di cozze
  • 300 g di totani
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 rametto di prezzemolo

Preparazione

Per la preparazione delle linguine con cozze e totani cominciate sfregando il guscio delle cozze con una spugnetta da cucina in modo da eliminare le incrostazioni. Eliminate poi il bisso, ossia la barbetta laterale, e sciacquatele sotto abbondante acqua fresca. Mettetele in padella con un coperchio fino a che si saranno completamente aperte e spegnete il fuoco. Togliete il mollusco dal guscio e mettete da parte.

Passate adesso a pulire attentamente i totan. Lavateli sotto un getto abbondante di acqua e tagliateli poi a rondelle. Fateli rosolare in padella con uno spicchio di aglio, olio di oliva e un pizzico di pepe. Dopo qualche minuto eliminate l’aglio e aggiungete in padella i pomodorini lavati e tagliati in quattro.

Fate cuocere per circa 5 minuti con mezzo bicchiere di acqua, aggiungete poi le cozze, salate e pepate. Fate insaporire tutti gli ingredienti per pochi minuti a fuoco vivace, dopodichè spegnete il fuoco.

A questo punto dedicatevi alla pasta che dovrete cuocere in abbondante acqua salata; conservate un po’ di acqua di cottura e scolate le linguine al dente. Unite la pasta al condimento e riportatela sul fuoco. Fate mantecare bene e se necessario aggiungete gradatamente dell’acqua di cottura per un piatto ben condito.

Aggiungete un filo di olio ed una spolverata di prezzemolo prima di servire.

In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

Le linguine con cozze e totani vanno consumati ben caldi appena preparati.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto utilizzate dei ciuffi di totano e cozze ben freschi. Durante la cottura le cozze che non si dischiudono devono essere eliminate poichè il mollusco all'interno potrebbe non essere adatto al consumo. Se non avete in casa le linguine potete sostituirle con degli spaghetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...