Melanzane ripiene di troccoli e mozzarella di bufala

Le melanzane ripiene di troccoli e mozzarella di bufala sono un primo piatto molto estivo, perfetto da servire anche in occasioni speciali per via della presentazione ad effetto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Melanzane ripiene di troccoli e mozzarella di bufala

Le melanzane ripiene di troccoli e mozzarella di bufala sono una di quelle ricette che non può mancare sulle nostre tavole nel periodo primaverile ed estivo.

E’ un primo piatto gustosissimo e fresco con tutto il sapore e i profumi della bella stagione. La ricetta è semplicissima da preparare a casa e richiede poco tempo per la cottura. Un modo diverso, bello ed originale per presentare in tavola un primo piatto a base di pasta con le melanzane

Le melanzane, possibilmente di grandezza media e tonde, vengono divise a metà, svuotate della polpa e farcite con della pasta fresca condita con un sugo di pomodoro semplice, mozzarella di Bufala Campana DOC, parmigiano e tanto basilico.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per la sua realizzazione. 

 

 

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 4 nidi di troccoli
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella di bufala
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 4 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare le melanzane ripiene di troccoli e mozzarella di bufala per prima cosa dovete lavare le melanzane, asciugarle e dividerle a metà. Con l’aiuto di uno scavino togliete piano piano la polpa facendo attenzione a lasciare uno spessore sufficiente alle melanzane che dovranno contenere la pasta all’interno. Poi salate leggermente l’interno delle melanzane, mettetele capovolte per circa 15 minuti in modo che rilascino l’acqua.

Nel frattempo tagliate la polpa delle melanzane a pezzettini e soffriggete in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e il sale e poi mettete da parte. In un’altra padella fate soffriggete lo spicchio di aglio con l’olio e poi aggiungete la passata. Salate e cuocete per 10 minuti.

Asciugate l’interno delle melanzane con della carta assorbente e disponete le barchette di melanzane su una teglia con carta forno. Cuocete nel forno a 180°C per 15 minuti.

In una pentola portate a bollore l’acqua e cuocete i troccoli al dente. Quando saranno pronti, scolate e raffreddate la pasta sotto l’acqua fredda del rubinetto. Condite i Troccoli col sugo e aggiungete poi la mozzarella tagliata a pezzetti, il parmigiano grattugiato e il basilico.

Farcite ogni barchetta di melanzane con i troccoli conditi. terminate con un poco di sugo in superfice, qualche pezzetto di mozzarella e una spolverizzata di parmigiano.

Cuocete in forno, su una teglia ricoperta di carta forno, a 200° (preriscaldato) per 10 minuti.

In alternativa potete preparare della pasta alla norma o delle casarecce alla siciliana.

Conservazione

Le melanzane irpiene di troccoli e mozzarella di bufala vanno consumate ben calde.

I consigli di Tiziana

Le melanzane ripiene si possono farcire in modi diversi a seconda dei gusti. Ad esempio con l'aggiunta di ricotta e scamorza o carne macinata o salsiccia. Per questa ricetta si possono usare anche altri tipi di pasta. La prima cottura delle melanzane si può fare anche nel forno a microonde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...