Mezze maniche al forno con zucca e scamorza affumicata

La pasta con la zucca è un primo piatto autunnale molto goloso e ricco di sapore, ma soprattutto versatile dal momento che può essere preparato in moltissime varianti. Ad esempio con l'aggiunta della scamorza affumicata diventa davvero irresistibile. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche al forno con zucca e scamorza affumicata

La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina; può infatti essere impiegato sia per preparazioni dolci che salate, in particolare per la realizzazione di primi piatti. La pasta con la zucca, infatti, è uno dei piatti tipici dell’autunno, ma si può presentare in moltissime varianti diverse.

Queste mezze maniche al forno con zucca e scamorza affumicata, ad esempio, sono una portata vegetariana davvero ricca e gustosa, indicata per un pranzo in famiglia e che conquisterà tutti per la sua cremosità. Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice ed economico; può essere preparato in anticipo per poi essere scaldato in forno poco prima di consumarlo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di mezze maniche
  • 300 g di zucca
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 650 ml di besciamella
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le mezze maniche al forno con zucca e scamorza affumicata innanzitutto pulite attentamente la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni. La zucca dovrà pesare 300 g al netto degli scarti. Tagliate quindi la zucca a cubetti di medie dimensioni e teneteli momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima apparirà ben rosolata, unite la zucca a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Continuate la cottura a fiamma medio-bassa fino a quando la zucca non diventerà tenera. Infine regolate di sale e di pepe e tenete il condimento al caldo.

Preparate adesso la besciamella, in base alle vostre abitudini (sarà possibile anche utilizzare una besciamella senza burro, realizzata con olio extravergine d’oliva). Se non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, potrete optare per quella già pronta da acquistare al supermercato. A parte tagliate la scamorza affumicata a cubetti.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le mezze maniche, mescolando di tanto in tanto. Scolate la pasta piuttosto al dente, poichè continuerà la sua cottura in forno. Condite la pasta dapprima con la zucca saltata e successivamente aggiungete anche qualche cucchiaio di besciamella e infine la metà della scamorza affumicata a cubetti.

Versate la pasta ben condita in una pirofila da forno e livellate bene utilizzando un cucchiaio. Coprite interamente la pasta con la rimanente besciamella e completate con la scamorza affumicata e con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco. Infornate la pasta in forno statico preriscaldato ben caldo a 200°C per circa 20-25 minuti. La pasta dovrà risultare ben gratinata in superficie.

Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Mezze maniche al forno con zucca e scamorza affumicata

Conservazione

Questa portata sarà ideale da consumare calda dopo la cottura, ma si può conservare in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di buongustaio, scegliete sempre ingredienti di qualità (prestate particolare attenzione alla scelta della pasta). Potete sostituire le mezze maniche con dei pennoni rigati oppure con dei conchiglioni. Sarà inoltre un'ottima idea realizzare delle lasagne con questo condimento. Per una versione più ricca, potete aggiungere 200 g di pancetta a cubetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...